Sabato 20 Aprile 2024

Progetto Uisp “Open space”: chiusura in piazza

2 0

 

Saranno centinaia i ragazzi che parteciperanno alle feste organizzate dalla Uisp in tutto il Paese.

Il progetto  Open Space, che aveva come obiettivo il recupero di spazi urbani degradati e attraverso attività sportive, ricreative, artistiche consegnate all’uso di ragazzi di età compresa fra i 16 e i 24 anni non inseriti in contesti lavorativi e scolastici.

Si parte da Palermo  venerdì 9 novembre, si prosegue con l’Open Space Manfredonia Domenica 11 novembre  che si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00 a Monte Sant’Angelo.

Qui si sono svolti alcuni dei laboratori. In programma c’è una grande festa dello sport, con minitornei di pallacanestro, pallavolo e calcio a 5.

Sono attesi circa sessanta ragazzi, la maggior parte dei quali hanno partecipato alle attività, che si sono svolte da dicembre dello scorso anno. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento del progetto – dice Vincenzo Castriotta, coordinatore locale del progetto – All’inizio i ragazzi hanno avuto bisogno di stimoli per partecipare alle nostre attività, poi l’adesione è cresciuta spontaneamente e l’iniziativa ha coinvolto anche alcuni migranti ospiti di strutture d’accoglienza locali, dando vita a un bel gruppo. Ci incontravamo circa due volte a settimana, nei palazzetti dello sport ma anche a piazza Mercato a Manfredonia, poi a Monte Sant’Angelo nella palestra della scuola e in un campetto all’aperto. I ragazzi hanno partecipato con costanza e il progetto è cresciuto nel tempo”.

Si proseguirà a Parma il 15 mentre la festa finale a Crotone e si terrà venerdì 16 novembre.

 

 

Antonio Marinaro 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com