Sabato 27 Aprile 2024

Benvenuto Eccellenza!

1 3

Eccellenza Reverendissima,

permettetemi di usare questo appellativo, almeno in questo giorno solenne del Vostro ingresso nella nostra Diocesi. Nel prosieguo impareremo a chiamarvi Padre Franco, nome a voi tanto caro, più consono alla Vostra spiritualità somasca, al programma pastorale indicato nel motto del vostro stemma: “servire i poveri e la chiesa”e ben delineato nella riflessione di San Girolamo Emiliani, riportata nel biglietto di invito per la vostra ordinazione episcopale nella Cattedrale di Alba.

Aspettavamo appunto un Padre, sempre pronto ad accogliere, ad ascoltare, lontano dalle logiche seducenti del potere, profondamente umile, dal tratto umano, aperto al dialogo e ai bisogni dei piccoli. Per questo desidero esprimere gratificazione, apprezzamento e riconoscenza al Santo Padre Papa Francesco, che credo ci abbia fatto aspettate tanto, proprio per la scelta di un Pastore dotato di tali virtù umane e cristiane.

Sarà bello, Padre Franco, percorrere insieme questo tratto di strada, nella condivisione fraterna, per affrontare e cercare di risolvere insieme i tanti problemi che affliggono questa nostra terra garganica.

Tutti i cittadini si aspettano risposte, anche politiche, alle numerose problematiche sociali del nostro territorio, che vanno dalla criminalità organizzata, alla disoccupazione giovanile, alle tante e diverse povertà e fragilità.

Sono sicuro che in spirito di servizio, voi ci inviterete ad avere uno sguardo fisso su “Colui che dà origine alla fede e la porta a compimento” (Eb. 12,1-2).

Pertanto Vi auguro di iniziare un prosperoso lavoro civile e cristiano, imperniato nell’accoglienza operosa e paziente di chi chiede risposte ai propri bisogni, disponibile a continuare il nostro impegno di piena collaborazione fattiva e sincera nelle rispettive competenze, per il bene di tutti.

Questo modello di umanità ci ricorda il compianto Mons. Michele Castoro che è stato un dono speciale per questa nostra Chiesa. A lui un ricordo grato per il suo prezioso magistero, per la testimonianza umana e cristiana, per il suo tratto dolce e amabile, per l’attenzione che ha riservato ai “Piccoli”, e per tutto il bene che ha seminato in questa chiesa che vive in terra garganica. Lo ringraziamo e lo sentiamo come nostro intercessore.

Non può non mancare un ringraziamento speciale all’amministratore apostolico Mons. Luigi Renna, che in questi mesi ha guidato la diocesi con saggezza pastorale e profonda disponibilità, ispirandosi alla figura di Mons. Castoro.

Con la volontà di guardare con fiducia e speranza al futuro di questa terra, che è anche futuro di Dio: un futuro che certamente corrisponde al suo volere  provvidente, noi tutti ci affidiamo a voi Padre Franco e invoco su questa città che rappresento, la Vostra benedizione.

Vi accompagni nel prosieguo del Vostro ministero la Vergine Santissima di Siponto, nostra madre e regina, insieme ai nostri Santi Protettori: in loro troverete aiuto, conforto e nuovo slancio apostolico.

Benvenuto Eccellenza!

 

Il Sindaco, Angelo RICCARDI

Manfredonia – sabato 26 gennaio 2019

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Eccellenza pregherò affinchè Lei possa essere da guida a tutta la Diocesi e in special modo alla classe dirigente di questa Città (con la c maiuscola).
    Auguri e Benvenuto a Manfredonia!!!

    Guida_Spirituale 28/01/2019 15:03 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com