Domenica 28 Aprile 2024

Europee, il trionfo di Salvini: la Lega supera il 34%. Il M5S crolla al 17%, dimezzando i voti delle politiche. Sorride il Pd

2 1

La Lega trionfa superando il 34% dei voti, trainata soprattutto dai consensi ottenuti al nord e al centro.

Il M5s ottiene il peggior risultato di sempre, il 17,04%, e diventa il terzo partito italiano. Il partito guidato da Di Maio potrebbe aver pagato la scarsa affluenza al Sud, il suo principale bacino elettorale, rispetto alle elezioni politiche. Il Partito Democratico guadagna 6 punti rispetto alle politiche e scavalca il M5s, collocandosi al secondo posto con punteggio che ruota intorno al 22,7% dei voti.

Cresce anche Fratelli d’Italia, che conquista il 6,4% dei voti, 2 punti in più rispetto alle politiche. Forza Italia si ferma all’8,4%, un risultato deludente. L’unica nota positiva per il partito è l’elezione dell’ex Cavaliere, che a 82 anni torna a rivestire una carica pubblica come europarlamentare.

Non superano la soglia di sbarramento il partito di Emma Bonino “+Europa”, La Sinistra ed Europa Verde. Percentuali bassissime anche per CasaPound (0,33%) e Forza Nuova (0,15%), scavalcate dal Popolo della Famiglia di Adinolfi (0,42%).

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com