Sabato 27 Aprile 2024

“Archeo Medicina: la piante medicinali della Daunia tra Storia e Tradizione”

3 0

di Aldo Caroleo, Archeoclub di Siponto

L’Archeoclub di Siponto  ripropone, a richiesta, la Mostra :

“Archeo Medicina: la piante medicinali della Daunia tra Storia e Tradizione”

La mostra è stata caratterizzata dalla presentazione in Erbario di esemplari di piante con proprietà curative del territorio Dauno  e limitrofi, utilizzate fin dai tempi antichi dalle popolazioni.

La mostra è il risultato di molti anni di lavoro, sempre continuo, di identificazione botanica e di interviste fatte nelle masserie e altri luoghi, a persone anziane che hanno conservato i ricordi legati alle varie malattie  che venivano curate sia dai loro genitori che dai loro nonni.

Ogni esemplare esposto  è corredato da una scheda informativa  sulla pianta stessa, sui suoi principi attivi, sulle caratteristiche botaniche, sul riconoscimento sugli usi terapeutici antichi e moderni, ecc.

Ai visitatori appassionati si darà  la possibilità di consultare dei testi di Erboristeria e  Medicina Popolare, Storia della Medicina e delle piante medicinali dall’antico Egitto ai nostri giorni.

Altra sezione della mostra,  ,  è la  presentazione di prodotti e tecnologie di estrazione dalle piante di prodotti quali, cosmetici naturali, profumi, liquori, aceti aromatici, ecc. ottenuti da piante autoctone e quasi dimenticate come il Carrubo e il fico d’india, ecc.

Si porteranno i visitatori, grandi e piccoli, nel  “Giardino dei Semplici”  con osservazioni di parti di piante ,soprattutto fiori , attraverso uno stereosopio per introdursi nel meravigloso mondo dei fiori di campo e non solo…

Vi sarà poi, la  descrizione delle tecniche di estrazione dei principi attivi (infusione, macerazione,distillazione, antica a moderna .

All’inerno della Mostra delle Piante della Daunia non poteva mancare una esposizione di vasi e ceramiche Daunie, sapientemente riprodotte dall’Artista e studiosa Angela Quitadamo  e socia onoraria dell’Archeoclub di Siponto.

Ci sarà anche,  un  punto espositivo, all’interno della Mostra,dei prodotti e delle attività del Centro di Igiene Mentale “Alda Merini  Psykè”, associata all’Archeoclub ,  con prodotti realizzati  insieme all’Archeoclub ( marmellate di fichi, vrdure in  conservate in vetro, aceti aromatici,mosti concentrati ecc e il suo “Orto di Epicuro”.

 

Alle persone i che interverranno  alla mostra, è  data la possibilità di visitare gli attigui  Ipogei Paleocristiani di Santa Maria Regina e anche il Museo Etnografico “M.Melillo”, e quelli di Scoppa 1 e Scoppa 2  che fanno parte dell’immensa e ancora sconosciuta Necropoli Tardo Antica nella Pineta di Siponto.

Insomma un vero e proprio tuffo nella Storia, nei profumi, nei sapori, nell’Arte ,cose che questa meravigliosa terra, molto bistrattata dai suoi figli, continua sempre ad elargire.

Le visite sono  gratuite  o  a contribuzione volontaria.

Aldo Caroleo Archeoclub di Siponto

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com