Domenica 22 Settembre 2019
Crimini Ambientali (728x90)

Comune ed Acquedotto Pugliese intervengano tempestivamente

0 8

Da mesi ormai, nei pressi del Comune di Manfredonia, in via Campanile, un cattivo odore pervade la zona. La causa e lo scolo maleodorante sito nei pressi del porticciolo del molo di tramontana. Sono intervenuti tutti ma il problema non è stato risolto. Si sono mobilitati: Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema Portuale, privati cittadini che hanno chiesto l’intervento dell’ente competente, l’Acquedotto Pugliese che è tempestivamente intervenuto a spurgare alcuni tombini ma non è riuscita a risolvere il problema. Pervade nell’area ancora un tanfo insopportabile che deturpa la salubrità ambientale e l’immagine di uno degli scorci più belli della nostra città. Il caldo rende ancora più nauseate il cattivo odore. Occorre che gli enti competenti trovino il bando della matassa. Tempo fa, l’acquedotto pugliese ci inviò una nota in cui specificava che AQP gestisce esclusivamente, nell’abitato di Manfredonia, la rete di fognatura nera, che per sua natura non è progettata né dimensionata per accogliere acque piovane. Queste, infatti, dovrebbero essere convogliate in apposita rete di fognatura bianca gestita dal Comune, come da normativa nazionale. Tuttavia è stato acclarato che nella rete di fognatura nera gestita da AQP, durante gli eventi meteorici, vi è un afflusso di acque piovane proveniente da punti di contatto non noti, ovvero da proprietà private che immettono nello stesso scarico sia i reflui di fognatura nera, sia i pluviali nonché la rete di raccolta delle acque piovane dei cortili privati. Però in quest’ultimo mese non si sono verificate precipitazioni ma il fenomeno del cattivo odore è persistente. Sul tema AQP segnalò più volte  alla vecchia Amministrazione comunale la criticità. Paradossale è che AQP dichiara: “La rete di fognatura nera gestita da Acquedotto Pugliese non presenta criticità e funziona regolarmente”. Allora questa puzza da dove proviene? Che qualcuno ci fornisca tempestivi chiarimenti per il benessere collettivo.

Raffaele di Sabato

Redazione R.
Articolo presente in:
Ambiente · News · SOS Cittadini

Commenti

  • Pingback: Risolto dall'Acquedotto Pugliese il problema del cattivo odore in Via Campanile

  • Ieri sera, 20/8/2019, mentre transitavo con l’auto per quel tratto ho sentito l’odore nauseabondo e mi chiedevo come facevano a stare ai tavolini avventori dei locali posti a poche decine di metri.
    Dobbiamo aggiungere un altro aggettivo per Manfredonia oltre a quelli già noti…. puzzolente !!!! chi di dovere si desse una mossa ed evitare che persista anche alla Festa della Madonna.

    Avatar cittadino 21 Agosto 2019 alle 12:25 Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php