Venerdì 26 Aprile 2024

Il 27 agosto nel centro storico “Buskers in Manfredonia – artisti di strada” ed “essere umani – musica nelle chiese

2 1
La musica e lo spettacolo dal vivo invadono la città fondata da Re Manfredi per una serata, martedì 27 agosto, serata calda, vivace e ricca di interessanti eventi dislocati nel centro storico con “Buskers in Manfredonia – rassegna di artisti di strada” e “ Esseri Umani – performance musicali nelle Chiese del centro storico”.
I due appuntamenti (a partire dalla ore 20) rientrati nel cartellone di “Manfredonia d’Estate” – organizzato da Gal DaunOfantino, Bottega degli Apocrifi e Fondazione Re Manfredi in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Manfredonia e Polo Museale della Puglia – ha stupito il pubblico dopo il successo di critica e di presenze del magico concerto all’alba (“Sonata per Shakespeare”, piano e violino) svoltosi sabato mattina sulla nuova Piazza Terrazza sul Mare.
Eventi iniziati alle ore 20 con “Buskers in Manfredonia” – organizzato nell’ambito del “Festival delle Terre d’Acqua” – , una rassegna di artisti di strada che, con i loro talenti, hanno animato e valorizzato il centro storico ed i maggiori punti di aggregazione turistica della città. Il programma: Gerry Ruotolo ft. Francesco Magistro (c/o Gelateria Bruneleski), Anna Sforza + Domenico Balducci (c/o Ristorante Bacco Tabaccco e Venere e Ristorante Baciati dal mare), Swing Duo Egidio Savastio + Mimmo Marasco (c/o Speakeasy 1920 Club), Pierluigi Pannella ft. Guido Paolo Longo – Unza Unza Band chitarra + Fisarmonica (c/o Calamarando Fish Bar), Quantum Leap trio (c/o Osteria Boccolicchio), Scena Muta (c/o Piazza del Popolo), Luigia Ciociola in Trio (c/o In Piazzetta), Giovanni Cafaro sax e Francesco Palmitessa chitarra (c/o Gelateria Bramanthe), I Fainaloff (c/o Bicchieri e Taglieri), Sometimes Acustic trio (c/o Bar Stella), Sarah Sportaiuolo + Arturo Serafino – voce e chitarra (c/o Birreria-Pizzeria Re Manfredi), Voce Viva duo – Elena Mione + Guglielmo Tasca (c/o Civico 5) e Made in Carcere – laboratorio di economia rigenerativa basata sulla costruzione della consapevolezza e ricostruzione della dignità delle persone e del recupero di materiali di scarto (c/o Piazza del Popolo).
Alle ore 21, la musica con “Essere Umani”: quattro formazioni musicali, otto Maestri e musicisti professionisti che in contemporanea suoneranno nelle chiese storiche della città, rimaste eccezionalmente aperte fino a tardi. Esseri umani è un esperimento musicale all’interno delle chiese storiche di Manfredonia, è il desiderio di dire con la musica quanta umanità ancora pervade questa nostra Italia. Esseri umani è la musica che apre all’ascolto di quelle voci in mezzo al mare, apre gli occhi su ciò che qualcuno vuole farci odiare a tutti i costi. Essere Umani è la musica dei grandi autori di ogni tempo e di quelli contemporanei, è la musica del mondo intero che ci si fa attorno e ci ricorda che siamo umani e abitanti di questa terra.
Quattro ensemble in quattro chiese del centro storico aperte fino a tardi la sera, quattro luoghi del sacro che incontrano la musica e i viaggiatori. Quattro chiese aperte per lasciare ai cittadini, agli abitanti e ai turisti di osservare quei luoghi con occhi diversi.
Il programma artistico: flauto Bartolo Piccolo – pianoforte Giuseppe Stoppiello (c/o Cattedrale), violino – Fabio Trimigno contrabbasso e gong Michele L. Telera (c/o Chiesa San Benedetto), violino Saverio Lops – Arpa celtica Rita Beneventi (c/o Chiesa San Matteo), Duo flauti Alessandra Facchiano e Elisabetta Loconsole (Chiesa San Benedetto).
Inoltre, lo spettacolo “Ballabile” – concerto Homade con il M° Antonio Simone (pianoforte) e il M° Giuseppe Pinto (tromba) -, rinviato domenica causa maltempo, sarà recuperato giovedì 29 agosto alle ore 20 (c/o il Parco Archeologico di Siponto). 
Foto di Francesco Armillotta

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com