Domenica 28 Aprile 2024

31 agosto Festa Patronale di Manfredonia, il programma

7 3

Nella giornata del 31 agosto, come da tradizione religiosa e popolare, Manfredonia si appresta a vivere la giornata più intensa, sentita e partecipata della Festa Patronale in onore Maria SS. di Siponto, giunta quest’anno alle sua 183^ edizione ed organizzata dal Gal DaunOfantino.

Fulcro sarà la processione dell’Icona della Beata Vergine di Siponto, annoverata come la più lunga d’Europa, e che, ogni anno, vede mettersi in cammino, non meno di 20.000 persone mosse dalla devozione per la Santa Patrona. La processione si avvierà alle ore 18 dalla Cattedrale ed avrà il seguente percorso: via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale.

Al rientro, dal loggione della Cattedrale, vi sarà l’atteso discorso alla comunità di Mons. Franco Moscone, nuovo Arcivescovo della Diocesi Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.

A scandire il cammino della Processione lo sparo dei mortaretti: colpo di mortaretto “u’ calcasse”per l’inizio della processione, sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale, a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari.

Le SS. Messe,  sono in programma alle ore 7,00; 8,00; 9,30 e 11,00.

Alle ore 22.30, sarà la calda ed inconfondibile voce di Silvia Mezzanotte la protagonista concerto in Piazza Papa Giovanni XXIII. Il“Summer Tour 2019” è il tour con cui Silvia Mezzanotte, si presenta nelle piazze di tutta Italia per portare, oltre alla musica dei Matia Bazar ( di cui è stata voce solista dal 1999 al 2004 e dal 2010 fino al 2016), la sua anima più rock. Durante questo concerto Silvia Mezzanotte interpreta i più importanti brani del repertorio dei Matia Bazar, tra cui la celebre “Messaggio d’Amore” che li ha consacrati vincitori del Festival di Sanremo nel 2002, alcune canzoni del suo nuovo progetto discografico e successi nazionali e internazionali di artisti a cui è professionalmente legata. Ha contribuito alla realizzazione di questo concerto “Famila” (Gruppo Megamark).

Dopo il concerto, alle ore 01:00 in Spiaggia Castello tutti con il naso all’insù per lo spettacolo di fuochi pirotecnici terra-mare-cielo(con piattaforma a mare), a cura della Ditta “Pirotecnica San Pio” di San Severo. Allo realizzazione dello spettacolo pirotecnico ha contribuito il “Consorzio SEMI” (nuovo soggetto gestore del “Mercato Ittico” di Manfredonia).

Tra gli altri appuntamenti della giornata si segnalano il Matinèe con la Big band dell’ Associazione Culturale Musicale “Sistemus Big Band” diretta da Salvatore Coppolecchia, composta da 20 giovani musicisti di Manfredonia (ore 10.30, Piazza del Popolo) ed in serata il Dj set di Teo Valentini (ore 23.30, Piazzetta Mercato).

Matteo Palumbo – Ufficio Stampa e Comunicazione

Articolo presente in:
Comunicati · Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com