Giovedì 25 Aprile 2024

Piccoli lettori in gioco

6 0

Riparte il Progetto Lettura Piccoli lettori in gioco promosso dall’Associazione di Volontariato SS. Redentore in collaborazione con le scuole “Croce”, ”San Giovanni Bosco”, “ Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia. Sono coinvolti circa 1500 ragazzi di tutti gli Istituti Comprensivi della città.

Il Progetto è alla sua seconda edizione e risponde all’esigenza di contrastare la povertà educativa delle nuove generazioni. La povertà educativa è una povertà che non si vede e che nessuno denuncia, ma che ha conseguenze sulla crescita dei ragazzi. L’Associazione ritiene che vada affrontata con una progettualità vasta e sistematica per la quale la scuola non basta più. È necessario farla diventare un impegno e una responsabilità di tutta la comunità.

Il Progetto, che si svolgerà durante l’anno scolastico, comincia con la settimana di Libriamoci, giornate di letture nelle scuole a livello nazionale dall’11 al 16 novembre.

L’Associazione propone la lettura ad alta voce “no-stop”, cioè per tutta la giornata, compresa l’ora di pranzo, ogni giorno in una scuola diversa su questi filoni tematici:

Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Noi salveremo il pianeta

A questo proposito donerà a ogni classe una locandina che riporta un decalogo di comportamenti per il rispetto del pianeta Terra.
Dopo questo momento iniziale, nelle scuole si proseguirà leggendo le fiabe di Italo Calvino che l’Associazione ha donato alle classi che hanno aderito al Progetto.
In marzo su questi libri si effettueranno dei giochi nei quali i ragazzi sperimenteranno le proprie competenze, l’acquisizione dei contenuti del mondo magico delle fiabe. Il gioco ha una finalità educativa e rappresenta una strategia formativa che non esclude l’impegno e la serietà nel superamento degli ostacoli.
In maggio sarà riproposta la Mostra del Libro Illustrato che è alla sua terza edizione, nella quale saranno esposti i lavori che le classi produrranno durante tutto l’anno.

Gli organizzatori
I volontari dell’Associazione
Gli insegnanti

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com