Sabato 27 Aprile 2024

Quando l’amore può diventare reato: cancellata la scritta in Viale Miramare

0 0

Cancellata la scritta comparsa nottetempo in Viale Miramare, accanto al Liceo Classico. La segnalazione di una concittadina e l’intervento della squadra di pulizia. Manfredonia si riprende uno dei suoi angoli più affascinanti.

Non è dato a sapere se l’ignoto di cui parliamo sia riuscito a farsi leggere e, magari per lui, abbia destato impressioni favorevoli nella ragazza destinataria delle sue attenzioni, ma è certo che la scritta comparsa nottetempo e segnalata a questo Ente non c’è più. L’intervento di un’apposita squadra di pulizia, dotata di idropulitrice, ha restituito alla città un angolo affascinante: quello che si trova di fianco al Liceo Classico.

Questi i fatti: una concittadina ha segnalato, direttamente al Sindaco Riccardi, che un messaggio scritto con spray splendeva nei suoi caratteri cubitali neri sulla verandina, in Viale Miramare, dove ormai in tanti tornano ad affacciarsi per cercare refrigerio e godere della splendida vista del mare, oltre che della nostra città.

“E quando ti convinci di non affezionarti più a nessuno, arriva quel nessuno…”: la parte iniziale del lungo, anche se scritto con le abbreviazioni tipiche degli adolescenti, messaggio amoroso che si conclude proprio con un“Ti amo all’infinito” seguito dal nome di un ragazzo. “Un sentimento che non è certo deprecabile, né può esserlo  il desiderio di urlarlo ai quattro venti, e nemmeno di scegliere un modo singolare per dichiarare il proprio amore a qualcuno. E’ meno, o per niente, condivisibile, invece, esprimersi– commenta Angelo Riccardi – senza tenere conto che l’imbrattamento con scritte su strada pubblica costituisce un danno per l’intera collettività, oltre che essere anche reato penale e pertanto perseguibile per legge”.

Per sporcare sono sufficienti pochi secondi mentre per togliere le scritte ci vogliono ore di lavoro con risorse umane ed economiche che potrebbero essere impiegate in altro modo. “Nessuna telecamera può surrogare il senso civico. E’ importante che ci sia un salto di qualità proprio sotto il profilo della coscienza civica. Per questo abbiamo attivato sinergie con numerose associazioni – conclude il Sindaco – che promuovono iniziative di sensibilizzazione e campagne mirate al coinvolgimento delle famiglie e dei ragazzi. Serve essere attenti alle giovani generazioni, che devono essere educate al rispetto del decoro della nostra splendida città. Rappresentano la nostra speranza per il futuro, ma sono anche e già cittadini del presente: vanno accompagnati nel proprio percorso di crescita fino a quando riescono a farlo responsabilmente sulle proprie gambe”.

Le operazioni di pulizia, per ripristinare lo stato dei luoghi preesistente, si sono protratte per alcune ore e sono state compiute tutte senza l’impiego di particolari agenti chimici che potessero deteriorare il lastrico. Manfredonia e i suoi cittadini, la nostra città e i turisti che ci vengono a fare visita, hanno riavuto la propria caratteristica terrazzina sul mare. Possiamo tornare a godercela.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E’ diventata una molto discutibile attività quella dei Writers, quale ad esempio quella di imbrattare i muri delle abitazioni private con disegni offensivi e scritte deliranti. L’ozio alimenta molti vizi, questo è uno di quelli.

    tiger 08/06/2014 20:32 Rispondi
  • Propaganda di regime dell’ istituto luce…ops uff stampa comyne. Perché non fate un comunicato sullo stato pietoso di via scaloria?

    brillo 07/06/2014 9:48 Rispondi
  • Disse la volpe al piccolo principe:”Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”

    luisa 06/06/2014 23:24 Rispondi
  • E per una cosa cosi’ normale come ripulire un muro addirittura un articolo dell’Ufficio Stampa del Comune teso solo a tessere le lodi (ma quali????????????) del Sindaco “studente”????? Ma mi faccia il piacere!!!! Mi faccia! Perche’ invece il nostro caro Sindaco non si prodiga a mantenere puliti da immondezza e sterpaglie tutti i terreni pubblici sparsi in città ed intorno alla città??? L’ordinanza di pulire dalle sterpaglie i terreni privati deve valere anche per il Comune! Il Sindaco deve ricordarsi il primo dovere di un buon Amministratore: DARE L’ESEMPIO!!!!!!!!

    Doniano 06/06/2014 20:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com