Venerdì 26 Aprile 2024

Per chi suona la sveglia? un’idea regalo per Natale

0 2

Regaliamo un abbonamento per Natale” questo l’invito di Giuseppe D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese in occasione della conferenza stampa della stagione di prosa 2019/ 2020 dal titolo “Per chi suona la sveglia” svoltasi questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Manfredonia, alla presenza della commissione straordinaria, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso, Stefania Marrone, direttrice organizzativa e Cosimo Severo, direttore artistico di Bottega degli Apocrifi.

Il commissario prefettizio Dott. Piscitelli ha dichiarato come la realtà della Bottega degli Apocrifi rappresenti “una speranza di vita per il futuro, per reagire al commissariamento per mafia, mediante formazione e cultura, attraverso l’arte. È il fiore all’occhiello della Città. Non basta però compiacerci e vederla agire, al contrario diviene necessario non essere più spettatori, ma protagonisti”

Parole di plauso sono sopraggiunte anche dal Presidente del Teatro Pubblico Pugliese che ha affermato come la Bottega degli Apocrifi non si occupi solamente di mera organizzazione di eventi e spettacoli, ma di formazione delle giovani generazioni. “Occorre essere militanti di questa impresa culturale, poiché la creazione e la valorizzazione di luoghi dove si produce cultura è importantissima, in quanto queste sono risposte al degrado sociale.”

La Dott.ssa Ciuffreda dell’Ufficio cultura ha elogiato il lavoro della Bottega degli Apocrifi in quanto “catalizza la città verso l’attività teatrale. Compito del Comune è quello di promuovere cultura, in quanto essendo il nostro un teatro di residenza, diviene polo fondante per la provincia.”

Qual è però il significato del titolo della stagione? Il direttore artistico Cosimo Severo per rispondere a questa domanda ha citato la poesia di John Donne

“Nessun uomo è un’Isola,
intero in se stesso.
Ogni uomo è un pezzo del Continente,
una parte della Terra.
Se una Zolla viene portata via dall’onda del Mare,
la Terra ne è diminuita,
come se un Promontorio fosse stato al suo posto,
o una Magione amica o la tua stessa Casa.
Ogni morte d’uomo mi diminusce,
perchè io partecipo all’Umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la Campana:
Essa suona per te” dalla quale poi Hemingway ha colto ispirazione per il titolo del suo romanzo “Per chi suona la campana”. Questo il significato e la scelta del titolo:”Per chi suona la sveglia”. “Attraverso la sinergia tra Bottega degli Apocrifi, Teatro Pubblico Pugliese e l’Ufficio Cultura comunale è stato possibile costruire insieme, dialogando e trovando soluzioni, per permettere alla comunità di ritrovarsi e riflettere su se stessa” – continua Severo.

“Ma a cosa serve il teatro?” Se lo chiede e ce lo chiede Stefania Marrone. Probabilmente “a intercettare i cambiamenti, a tenere viva la fiammella del dubbio, in un periodo in cui tutto è ridotto in intrattenimento, termine depauperato del suo originale significato, in quanto presuppone la lentezza. La nostra è una comunità che insegue le emergenze. Compito del teatro è invece quello di trasformare i bisogni in desideri per generare desideri condivisi. Il teatro insegna il contatto, gli scambi di sguardi ” è una grande forza civile, toglie la vigliaccheria del vivere, la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte” – continua Stefania Marrone citando Leo De Berardinis.

La conferenza stampa è stata inoltre occasione per promuovere un progetto nuovo intitolato Teatro e Critica, una rivista online di approfondimento teatrale. Questa iniziativa è importante per avvicinare alla visione degli spettacoli, per formulare non risposte, ma qualità delle domande, mediante un approccio dialettico che tenga conto delle esigenze territoriali.

Vi è inoltre un’altra novità che è quella del biglietto sospeso per permettere anche a chi per tante motivazioni non può di fruire della visione degli spettacoli

9 sono gli spettacoli previsti anticipati da uno fuori abbonamento del29/ 30 Novembre”Uccelli” della Bottega degli Apocrifi

14 Dicembre 2019
MARCHE TEATRO – Teatro dell’Elfo – Teatro Stabile di Napoli
Arturo Cirillo in
LA SCUOLA DELLE MOGLI
di Jean Baptiste Molière; traduzione di Cesare Garboli; con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini

20 Dicembre 2019
Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
da Mario Martone
TANGO GLACIALE RELOADED (1982 – 2018)
con Jozef Gjura, Giulia Odetto, Filippo Porro

22 Gennaio 2020
Bottega degli Apocrifi
Concerto Teatrale
SONETTI. CANTARE SHAKESPEARE
da William Shakespeare, selezione dei sonetti e traduzioni Stefania Marrone, Cosimo Severo
con Nunzia Antonino e con Mamadou Diakite e Rosalba Mondelli; musiche Fabio Trimigno

07 Febbraio 2020
Agidi produzione
Angela Finocchiaro in
HO PERSO IL FILO
soggetto di Angela Finocchiaro, Walter Fontana, Cristina Pezzoli; testo di Walter Fontana;

15 Febbraio 2020
Casa Degli Alfieri, Teatro di Dioniso, Asti Teatro / in collaborazione con sistemaGaribaldi
Nunzia Antonino in
SCHIAPARELLI LIFE
di Eleonora Mazzoni e Carlo Bruni, con Nunzia Antonino e Marco Grossi; scena Maurizio Agostinetto, Carlo Bruni; immagini in movimento Bea Mazzone; luci Tea Primiterra, Giuseppe Pesce, consulenza/costumi Luciano Lapadula, Vito Antonio Lerario; regia Carlo Bruni.

22 Febbraio 2020

Divina Mania, Primavera dei Teatri
Gianmarco Saurino in
CONTRO LA LIBERTÀ
di Esteve Soler; traduzione Carles Fernández Giua, con Gianmarco Saurino, Mauro Lamanna, Elena Ferrantini

06 Marzo 2020
Compañía Tranvía Teatro
Cristina Yáñez in
“REGLAS, USOS Y COSTUMBRES EN LA SOCIEDAD MODERNA”
di Luc Lagarce; con Cristina Yáñez; regia Aitana Galán

21 Marzo 2020
Fattore K. 2019, Teatro di Roma, Romaeuropa Festival 2019, Emilia Romagna Teatro Fondazione
Corsetti_ Solari_ Vanzi – LA GAIA SCIENZA
LA RIVOLTA DEGLI OGGETTI
di Vladimir Majakovskij; con Dario Caccuri, Carolina Ellero

01 Aprile 2020
Teatri Uniti
Isa Danieli e Enrico Ianniello in
GIACOMINO E MAMMÀ
di Santiago Carlos Oves/Jordi Galceran; traduzione e regia Enrico Ianniello; con Isa Danieli e Enrico Ianniello

Info e prenotazioni: Teatro/Botteghino 0884.532829 – 335.244843.
www.bottegadegliapocrifi.it/ – www.teatropubblicopugliese.it

Facebook: @bottegadegliapocrifi
Instagram: @bottegadegliapocrifi

(Angela la Torre)

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com