Sabato 27 Aprile 2024

“Sai che a Manfredonia esiste il Museo Diocesano?”

3 0

Ti stai chiedendo cos’è questo Museo e cosa contiene al suo interno?

Il Museo Diocesano è un nuovo polo culturale nato nel 2016 con l’obiettivo di trasportare il visitatore nel nostro passato, conta di sette spazi espositivi, denominati in base ai reperti contenuti, che spaziano nel tempo, dall’antichità al medioevo, dall’età sveva al gotico internazionale, sculture appartenenti all’arte dell’XI secolo quali i leoni stilofori, il trono vescovile di Siponto, l’aquila reggi-leggio.

La galleria ospita anche un millennio di storia che passa attraverso la vita dei vescovi che hanno operato  nella diocesi sipontina, tre dei quali divenuti papi, e conta sulla presenza di argenti e paramenti sacri, alcuni donati alla diocesi di Manfredonia da Benedetto XIII (Card. Orsini), che considerava la città sua “prima sposa”.

Sito nell’edificio dell’episcopio, il museo diocesano ha molto da offrire al visitatore, e per tal ragione l’Associazione Turistica Pro Loco di Manfredonia, grazie al placet concesso dal Vescovo Padre Franco Moscone e la collaborazione di Padre Ciro Mezzogori ,  da il via ad una serie di visite guidate gratuite aperte a tutta la cittadinanza e agli ospiti presenti.

Il primo appuntamento e raduno è sabato 25 Gennaio alle ore 17.00, davanti la cattedrale.

Partecipare è davvero semplice, basterà mandare una mail contente nome e cognome del partecipante oppure telefonare o contattare personalmente recandosi all’ufficio dell’Info Point, sito in Piazzetta Mercato.

Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con il Gal DaunOfantino e il Touring Club Italia – Club di territorio di Manfredonia

Per  info o prenotazioni:

prolocomanfredonia2000@gmail.com

0884.271903 (info point)

Info Point, Piazzetta Mercato”

— 

Francesco Schiavone

Presidente Pro Loco Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com