Giovedì 18 Aprile 2024

Perotto – Orsini: “una Pietra d’inciampo” per non dimenticare

25 0

Tutte le classi della Scuola Secondaria N. Perotto, durante la mattinata del 27 gennaio, hanno commemorato le vittime della Shoah attraverso la realizzazione delle Pietre d’inciampo.

Il progetto delle Pietre d’inciampo, le stolpersteine, è stato ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare, nel tessuto urbanistico delle città europee, l’umanità deportata nei campi di lavoro e di sterminio.

Il fine dell’iniziativa, partita da Colonia nel 1995, è conservare la memoria delle deportazioni e l’inciampo è inteso non in senso fisico ma rappresenta un invito alla riflessione donando un’identità a chi si voleva ridurre soltanto a numero.

È doveroso ricordare e far ricordare che questi eventi sono accaduti affinché non si ripetano MAI più e con questa attività i nostri ragazzi hanno donato il loro contributo “inciampando” nelle loro coscienze e raccontando storie “degne di una pietra”.

Le attività storico – letterarie ed artistiche sono state realizzate grazie alla fattiva collaborazione tra la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Angela Sinigaglia e tutti i docenti della scuola che hanno messo in atto iniziative di studio utili a coltivare la memoria di questa pagina di storia.

Prof.sse  Emanuela Del Vecchio – Pasquina Tomaiuolo

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com