Venerdì 26 Aprile 2024

Covid, raccomandazioni per la preparazione ed il conferimento dei rifiuti domestici: aggiornamento ASE

0 1

Si rendono note le nuove indicazioni ad interim da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), versione del 31 marzo 2020,   per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da Virus Covid-19 “Coronavirus”, di aggiornamento ed integrazione rispetto alla versione precedente, come da Avviso alla Cittadinanza del 16 marzo 2020.

 

In particolare, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha aggiornato le raccomandazioni delle  procedure per la  preparazione ed il conferimento dei rifiuti domestici, che considera sufficientemente protettive per tutelare la salute della popolazione e degli operatori del settore dell’igiene ambientale (Raccolta e Smaltimento Rifiuti).

 

Soggetti  POSITIVI AL TAMPONE od in QUARANTENA OBBLIGATORIA od in ISOLAMENTO A SCOPO PRECAUZIONALE. Procedure da seguire nelle abitazioni:

▪ Interrompi la raccolta differenziata e, quindi,  non differenziare più i rifiuti di casa.

▪ Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nella stessa busta utilizzata per la raccolta indifferenziata e, ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti e/o pungenti (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si consiglia di eseguirne il conferimento nell’indifferenziato con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o plastica) per evitare di produrre squarci nei sacchi.

▪ Fazzoletti di carta, carta in rotoli, teli monouso, mascherine e guanti, sono equiparati a rifiuti indifferenziati e, pertanto, vanno raccolti e conferiti insieme.

▪ Confeziona i rifiuti in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi (utilizzando guanti monouso). Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro.

▪ Indossando guanti monouso, chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Procedi poi a spruzzare e disinfettare con prodotti specifici l’esterno della busta confezionata.

▪ Una volta chiusi i sacchetti e ben disinfettati, i guanti monouso usati per l’operazione dovranno essere tolti rovesciandoli ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.

▪ Fai smaltire i rifiuti ogni giorno con le procedure concordate con gli operatori esponendo la busta sigillata fuori dall’abitazione.

▪ Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti

 

Soggetti  NON POSITIVI e NON in QUARANTENA. Procedure da seguire nelle abitazioni:

Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.

A scopo cautelativo fazzoletti o carta in rotoli, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere inseriti in una busta a parte e smaltiti nei rifiuti indifferenziati.

 

La Cittadinanza è invitata a prestare la massima collaborazione.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com