Sabato 27 Aprile 2024

“Garantire la sicurezza dei medici delle Usca”. Lettera ad Emiliano da parte del Sindacato dei medici italiani

0 0

<Abbiamo scritto  una lettera al Governatore Michele Emiliano in merito alle attività degli operatori medici che devono operare nelle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale, perché devono essere assicurate le condizioni di sicurezza > così il segretario regionale della del Sindacato dei medici italiani (Smi), Francesco Pazienza da conto della lettera inviata.

<L’obbligo delle Asl – scrive Pazienza in un documento inviato  anche a Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento regionale Promozione della salute e ai direttori generali delle Asl – di consentire che l’attività di assistenza medica degli operatori delle Usca venga svolta in condizioni di massima sicurezza e tutela della salute, nel rispetto di precisi protocolli e previa adeguata dotazione degli indispensabili dispositivi di protezione individuale, riviene da inconfutabili dati normativi>.

<Lo Smi  della Puglia chiede con forza che i competenti organi regionali provvedano a porre le Usca in grado di operare in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto di adeguati protocolli di sicurezza igienico-sanitaria, al fine di garantire al massimo grado possibile la tutela del diritto alla salute sia degli operatori sanitari che opereranno, sia dei pazienti che beneficeranno dell’assistenza>.

<Nella lettera abbiamo  evidenziato, inoltre,  le forti criticità  sull’utilizzo della piattaforma di teleassistenza clinica domiciliare H-Casa, attivata dalla Regione Puglia per l’assistenza domiciliare>.

<Vogliamo sperare che tutte le misure necessarie per la tutela dei medici siano predisposte in tempi certi; non vorremmo ricorrere  alle autorità giudiziarie nel caso in cui le Asl non si attivassero per garantire la sicurezza dei professionisti della salute>. conclude Pazienza.

 

L’Ufficio Stampa SMI

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com