Sabato 27 Aprile 2024

Coronavirus e Auto in Puglia: rinvii e scadenze, cosa c’è da sapere

1 1

Partiamo dalla revisione periodica obbligatoria: stando al decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 numero 18, convertito poi in legge numero 27, è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020. Dunque  i veicoli con revisione già scaduta o con revisione in scadenza a marzo, aprile, maggio, giugno e luglio 2020 saranno da revisionare entro il 31 ottobre 2020. I proprietari di quelle auto sono liberi di circolare sino a tutto ottobre: non subiscono multe (in tempi diversi, dopo la scadenza inizialmente prevista, la sanzione era di 173 euro, con in più la sospensione dalla circolazione).

Inoltre, Diego Brambilla, vicepresidente Aicc (Associazione ispettori centri di controllo) precisa che il decreto Cura Italia ammette quindi la circolazione anche di auto con revisione scaduta da parecchio tempo: per esempio, anche da una ventina di anni. La norma però non prende in considerazione il fatto che far viaggiare vetture con revisione scaduta da tanti anni potrebbe essere alquanto pericoloso.  Brambilla aggiunge che “quelle regole sono state introdotte con decreto in piena emergenza sanitaria da coronavirus, ma valgono tuttora, quando la crisi da Covid-19 non è così grave come prima. Sarebbe invece opportuna una rimodulazione delle normative emergenziali in tema di revisione”.

Per quanto concerne la validità delle patenti in scadenza dal 31 gennaio 2020 vi è una proroga fino al 31 agosto 2020.  Deve invece rinnovarla chi va all’estero e vuole guidare l’auto in un Paese straniero o chi aveva la patente scaduta prima del 31 gennaio. Fino al 15 giugno saranno in vigore pure i permessi provvisori di guida e gli attestati che permettono di condurre veicoli pesanti a chi abbia superato i limiti di età.

Novità anche per  l’autorizzazione ad esercitarsi al volante (il foglio rosa): se è in scadenza dal 1° febbraio al 31 luglio 2020, c’è una proroga fino a 90 giorni dopo la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza per il Covid-19. Che per ora termina a fine luglio 2020. Quindi, il foglio rosa adesso vale sino al 29 ottobre 2020. Gli esami per conseguire la patente sono sospesi: se ne parlerà non prima di metà giugno.

Per chi ha un permesso provvisorio di guida che viene rilasciato ai titolari di patente che devono sottoporsi ad accertamento sanitario presso le commissioni mediche locali, la validità è prorogata al 30 giugno 2020.

I certificati medici rilasciati dai sanitari per il conseguimento della patente scadranno 90 giorni dopo la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Parliamo ora di assicurazione auto in scadenza e il suo rinnovo. Per le polizze in scadenza fino al 31 luglio 2020 è portato a 30 giorni il periodo entro cui l’assicurazione è comunque operante.
La previsione trova applicazione anche nel caso di polizza assicurativa annuale in cui il pagamento del premio assicurativo sia rateizzato in rate semestrali o periodiche.

Anche le compagnie di assicurazione hanno 90 giorni (invece di 30), dalla data della notifica dell’incidente, per stabilire l’importo del risarcimento.

Discorso diverso per il bollo auto, nella regione Puglia, a differenza di molte altre regioni italiane, non è stata prevista la proroga del pagamento in scadenza, quindi bisognerà pagarlo regolarmente.

Stefania Consiglia Troiano

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com