Venerdì 26 Aprile 2024

Rotary: Pronti ad agire

1 4

Come da programma i soci del Rotary Club Manfredonia hanno celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente, con l’annunciata iniziativa a favore dell’ambiente a noi più vicino: la nostra città.

Non avendo avuto  riscontro l’appello indirizzato ad altre associazioni, soci e consorti si sono ritrovati il giorno 6 giugno scorso alle ore 8 nella “zona di operazioni”, cioè quella dello stadio abbandonato e della stradina che fiancheggia la Tangenziale, nei pressi dell’area mercatale del martedì, dove come già segnalato abbondano rifiuti abbandonati di ogni genere. E’ iniziata così la faticosa fase, tutta manuale, di raccolta e concentrazione dei rifiuti in punti prestabiliti.  Con ciò dando piena attuazione al principio rotariano della Azione, quale via immediata ed efficace per trasformare l’ideale del Servizio in risultati concreti.

La nostra ASE ha generosamente messo a disposizione personale, mezzi, ed attrezzature per facilitare il lavoro agli “operatori” Rotariani, e per raccogliere in mastelli i rifiuti e trasferirli negli appositi mezzi motorizzati.

I Commissari Straordinari hanno ringraziato per l’invito a presenziare, congratulandosi per l’iniziativa, ma hanno fatto sapere che non sarebbero potuti intervenire poiché il sabato non sono in sede.

E’ stata certamente una soddisfazione, alla fine,  vedere l’ area oggetto dell’intervento ripulita e libera da rifiuti, come la vedranno al loro prossimo passaggio coloro che avevano creduto bene di riempirla delle proprie immondizie e schifezze varie. Chissà se saranno in grado di cogliere il segnale e recepire il messaggio. La speranza non rinuncia mai!

Pur nella limitatezza della nostra iniziativa, vogliamo dedicare questa giornata all’Ambiente inteso nel senso più ampio e planetario, ricordando che la sua conservazione  è diventata una cosa seria, e coincide ormai con “nostra conservazione”, cioè quella del genere umano, e di ogni forma di vita sulla Terra.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com