Sabato 27 Aprile 2024

Psicologo di base. Campo: “La pandemia dimostra quanto sia fondamentale l’assistenza psicologica. L’attività rientra a pieno titolo nell’assistenza primaria territoriale”

0 3

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale

Quanto sia fondamentale l’assistenza psicologica ce lo ha drammaticamente mostrato la pandemia da Covid-19 e non è per caso che l’istituzione del servizio di psicologia di base e delle cure primarie sia una delle prime leggi approvate dal Consiglio regionale una volta terminata l’emergenza.

Questa attività entra a pieno titolo, dunque, tra quelle di assistenza primaria territoriale ed è svolta in stretta collaborazione con i medici di medicina generale, i pediatri e gli specialisti ambulatoriali.

L’obiettivo è prevenire e ridurre il rischio di disagio psichico, promuovere la salute e attivare la rete di assistenza e tutela sociale.

Le ASL pugliesi dovranno ora procedere all’assunzione degli psicologi di base e del dirigente psicologo a cui spetterà il compito di programmare e valutare le attività svolte territorialmente.

La Regione Puglia, contestualmente, ha istituito l’Osservatorio regionale a cui sono chiamati a partecipare l’Ordine professionale degli psicologi, le associazioni scientifiche di psicologia, le università pugliesi in cui siano attivi i corsi di laurea in psicologia, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

Salute e benessere fisici e mentali sono un tutt’uno e risponde alla missione del servizio sanitario pubblico garantire l’accesso universale all’assistenza psicologica di base.  

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com