Giovedì 25 Aprile 2024

Interdetto l’accesso ai porti di Manfredonia senza il permesso, a breve ZTL

2 4

Da questo pomeriggio, 27 giugno ore 17:30 circa, uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia interdicono l’ingresso del porto commerciale (Levante, Tramontana e Ponente) a chiunque, in auto o a piedi voglia accedervi. L’Ordinanza dell’autorità di Sistema Portuale del 2019, era già operativa, sommariamente, con tanto di cartellonista e controlli a campione da parte degli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia. All’ordinanza dell’Autorità di Sistema Portuale, si aggiunge la deliberazione della Commissione Straordinaria di Manfredonia, dello scorso 10 giungno 2020, nella quale si estende l’area dello ZTL (Zona a Traffico Limitato) anche al porto commerciale di Manfredonia. Impianti di video controllo ancora da installare. L’atto di chiusura dei porti ai non addetti ai lavori è scaturito da diversi incontri tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Capitaneria di Porto e Comune di Manfredonia che hanno  condiviso la necessità di porre in essere interventi finalizzati al controllo automatizzato degli accessi veicolari nel Porto Commerciale compresi tra il molo di Levante e quello di Ponente, al fine di garantire condizioni di sicurezza sia nello svolgimento delle attività portuali che nell’utilizzo da parte della comunità delle aree riqualificate, e pertanto, è stato assunto l’impegno di estendere alla stessa area portuale il sistema di tele-controllo varchi già attivo nelle zone a traffico limitato della città. Rimane aperto il tratto del molo di ponente che conduce ad attività di ricettività. Un fulmine a ciel sereno atteso. Le aree portuali fungevano da valvola di sfogo, quasi necessaria, alle tante auto presenti in città, soprattutto nel fine settimana e nei mesi estivi a fronte di pochissimi parcheggi disponibili. Nei prossimi giorni raccoglieremo l’effetto di questo provvedimento che forse allontanerà un po di più la città dal suo Mare.

Raffaele di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Spet.le redazione mi permetto di dissentire sul fulmine a ciel sereno che ha menzionato sull’effetto alla chiusura dei varchi.
    E’ dall’anno scorso che questo provvedimento era in vigore e chi aveva provveduto per essere in regola si è sentito preso in giro come il sottoscritto.
    C’è il detto “meglio tardi che mai” è finalmente è giunto il momento e grazie anche all’ultimo episodio di suicidio della donna sul molo di ponente senza dimenticare altri episodi di auto finite in mare per ragioni che è meglio non discutere.
    Faccio notare inoltre che lungo sui moli sfrecciano auto come bolidi da corsa con alla guida persone ubriache o sotto l’effetto di droghe e non sono mancati incidenti.
    I moli sono anche utilizzati per sgommate di auto truccate, impennate di moto, festini a base di alcool, avanzi di pasti a base di pizze ed altro e per vedere questo basta farsi una passeggiate al mattino presto.
    Purtroppo questa è la popolazione peggiore che ci troviamo e questo provvedimento lo trovo giusto e spero che serva a limitare almeno una parte delle cattive abitudini dei nostri concittadini.
    Un saluto a tutti.

    Legalità 29/06/2020 8:42 Rispondi
  • Mi sembra un articolo fazioso. Il porto è un luogo di lavoro dove, da sempre, per accedervi con l’automobile bisogna avere un permesso. La capitaneria e le altre forze dell’ordine fanno spesso sanzioni in porto, pertanto non vedo la novità. Il porto non è una strada di paese, anche perché è pericoloso. Ben venga finalmente la Ztl. incentivate piuttosto la mobilità alternativa, ci sono troppe auto in giro. Grazie

    Zingarone 28/06/2020 20:08 Rispondi
  • non si può andare più a pescare? peccato!

    sda 28/06/2020 19:26 Rispondi
  • Nell’articolo dite che questo provvedimento allontanerà un po di più la città dal suo mare. Non vi sembra meglio così, che un parcheggio selvaggio? in questo modo, le persone che lavorano, continueranno a entrare, e chi vuole andare a fare una passeggiate, lo potrà fare, ma a piedi, il che non fa male. Il lungomare è diventato un parcheggio, perchè invece di criticare, non invogliamo la gente ad andare a piedi? Manfredonia non è una metropoli, si puó tranquillamente andare a piedi in tutto il centro, in questione di poco tempo, cosi sicuramente ce la potremo godere di più la nostra città.

    Giuseppe Rignanese 27/06/2020 22:27 Rispondi
    • Mi sembra di leggere che è vietato l’accesso anche a piedi.A questo mi riferisco.

      Teo 28/06/2020 17:47 Rispondi
  • Così la gente,in particolare quella di Manfredonia, si disinnammora dal suo mare e dalla sua marineria. Non va bene.

    Teo 27/06/2020 20:20 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com