Sabato 27 Aprile 2024

Covid, l’annuncio di Conte: lo stato d’emergenza sarà prorogato al 31 dicembre

0 1

Si va verso la proroga dello stato d’emergenza al 31 dicembre. E di conseguenza dello smart working, per dipendenti pubblici e privati ancora chiusi a casa. L’ombra del Covid si allunga anche sulla seconda metà del 2020. La decisione ufficiale non è stata ancora adottata ma è lo stesso premier Conte a confermare la notizia già circolata.

“Ragionevolmente, ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio”, ammette il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte a margine del test di sollevamento delle paratoie del Mose a Venezia. “Lo stato di emergenza serve per tenere sotto controllo il virus. Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione”.

La proroga farà sì che Palazzo Chigi potrà far ricorso a nuovi Dpcm (strumenti legislativi che non hanno bisogno di passare dal varo delle Camere, al contrario dei decreti). Mentre con lo stato d’emergenza la Protezione civile manterrà un ruolo centrale, soprattutto in vista della riapertura delle scuole.

È evidente che la prosecuzione fino al termine dell’anno risenta delle previsioni del Comitato tecnico scientifico. E dunque della probabilità – sebbene non la certezza – che in autunno possa svilupparsi la tanto temuta seconda ondata del Coronavirus, magari frutto di nuovi e più estesi focolai.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • HAI SCOCCIATO TU E’ QUESTI DPCM. PENSA HA PAGARE 1 CONTRIBUTO X CIASCUNA ATTIVITA’ E ‘ NON HA FAR PROROGARE LE TASSE . PENSA HA RILANCIARE L’ECONOMIA- PENSA A CREARE POSTI DI LAVORO – PENSA AL POPOLO ITALIANO CHE DOPO TANTI ANNI DI SACRIFICI A FURIA DI QUESTI DPCM LA MAGGIOR HANNO CHIUSO LE PROPRIE ATTIVITA’ ED ALTRI NON POSSONO MANGIARE A DIFFERENZA DI TANTE PERSONE CHE HANNO LO STIPENDIO FISSO E’ QUELLI SONO SENZA PENSIERI.DIMETTITI HAI VERAMENTE FATTO VENIRE LA NAUSEA ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI ITALIANI DEL MODO DI COME GOVERNI QUESTO PAESE VERGOGNA

    a 10/07/2020 19:38 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com