Giovedì 25 Aprile 2024

Giovanni Moro a Manfredonia, RIATTIVARE LA CITTADINANZA

4 0

Ci sono parole che lasciano il segno e parole che indicano una direzione: responsabilità, appartenenza, partecipazione, comunità, territorio e rete sociali, cittadinanza sono alcune di esse. Nei mesi scorsi, con le assemblee cittadine, organizzate dal Forum Manfredonia, Ri-Alzati! hanno risuonato e riacceso il dibattito sul tema della politica, per muovere i primi passi del tanto atteso “dopo”, mossi dal desiderio di ricostruire una comunità violata.
Il volume Cittadinanza di Giovanni Moro da poco pubblicato da Mondadori è stato presentato venerdì 7 agosto nel chiostro della Samaritana della Parrocchia Sacra Famiglia di Manfredonia .
E’ uno strumento di viaggio utile e agile – una sorta di manuale – “per interpretare scandagliare un concetto e una realtà da tempo in profonda trasformazione”.
Il commissariamento della Città di Manfredonia per infiltrazioni mafiose e la sconfitta della politica e della comunità rischiano di finire nel dimenticatoio, divorate da ricostruzioni e campagne elettorali già in atto.
I tre pilastri: l’appartenenza (l’identità), i diritti e i doveri, la partecipazione che Giovanni Moro propone possono contribuire a ricostruire e ripensare la cittadinanza. Di fronte all’emergenza politica e sociale della nostra città, la soluzione non sta nel cercare nuovi volti, ma nel riattivare una “nuova connessione” tra comunità, cittadini e bene comune, perché, come ricorda Moro nel suo libro, la nostra città possa esistere in condizioni di legalità, “ sicurezza e svilupparsi sulla strada di una maggiore dignità, eguaglianza e benessere per tutti”.

 

Gepostet von Grazia Amoruso am Freitag, 7. August 2020

 

 

Manfredonia progredirà Ri-partendo insieme…

Articolo presente in:
Eventi · ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com