Sabato 20 Aprile 2024

“Adesso basta, chi di dovere intervenga”. Comunicato di 8 donne contro post sessista di Marasco

2 4

Italiani, popolo di poeti, santi e navigatori. Ma anche di quelli che ‘passata la festa, gabbato lo santo’. Non si è fatto nemmeno in tempo a chiudere la settimana dedicata ad eventi, iniziative e manifestazioni contro la violenza sulle donne, che questa mattina è spuntato sui social un post d’incredibile volgarità a firma del Generale Giuseppe Marasco, presidente nazionale CIVILIS (ente di promozione ‘culturale’!?!) nonché responsabile operativo (come evidenzia egli stesso sulla sua pagina fb) del C.O.C. Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Manfredonia.

Ebbene, il signor Marasco molto (poco) goliardicamente, con la foto di un fondoschiena femminile in primo piano sulla spiaggia, spiega che “anche questa è Manfredonia”, aggiungendo: “tutto l’anno, vi aspettiamo”.

Non è possibile accettare passivamente che una persona che veste una divisa autorizzata dalla Prefettura di Foggia (prot. n° 2791/29.2 del 12.12.1991) nonché un ufficiale di Polizia Giudiziaria (sentenza della Pretura di Manfredonia n°5083/1993) e che vanta collaborazioni con l’ente comunale, possa pubblicamente e volgarmente lasciar passare un vergognoso messaggio di cultura sessista e maschilista.

Non è accettabile né giustificabile: qui non si tratta di moralismo, ma di moralità.

La violenza contro le donne, ne siamo convinte, non inizia con uno schiaffo o con un calcio, ma si nutre nel tempo di stereotipi che si rafforzano proprio con certe immagini di corpi che sembrano fatti per non avere nulla da dire, ma solo da ‘dare’.

Chiediamo a chi di dovere di intervenire nei confronti del signor Giuseppe Marasco che, noncurante delle collaborazioni istituzionali che vanta e della divisa che indossa, sfrontatamente ha lasciato passare il messaggio che “anche questa è Manfredonia”.

No, signor Generale, questa non è Manfredonia. Questa è semplicemente una visione della donna che va bene (ancora oggi) a molti uomini, ma non a noi donne.

Adesso basta!

 

Maria Teresa VALENTE – presidente CON Manfredonia

Innocenza STARACE – portavoce VERDI Manfredonia

Angela LA TORRE, Pasquina MARASCO, Lidia PICCOLO, Michela QUITADAMO – Molo21

Rosa PORCU – coordinamento Salute & Ambiente Manfredonia

Sonia PINTO – blogger di Manfredonia

 

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Pingback: La replica di Giuseppe Marasco

  • Caro Giuseppe, sei caduto in una goliardata mal riuscita. Tu dici che la TV, i media, la pubblicità usano tranquillamente le oscenità per aumentare il proprio audience ed i guadagni, senza rispetto per le donne, che hanno ben altro da mostrare, ed hanno sempre ben operato sul piano culturale, della bellezza, non solo fisica, soprattutto morale, di spirito e si sono fatte valere per la capacità di lavoro, la sensibilità, la dedizione ed il servizio, forse più degli uomini, reso all’intera società. Dire che gli altri lo fanno e nessuno s’indigna è una verità inconfutabile e le donne dovrebbero essere più attente e chiiedere a viva voce ai mass media più rispetto. Ma proprio per questo, fare anche tu la stessa cosa che solitamente fa la società consumistica, ti fa diventare più piccolo, meno convincente. Questo non riuscirà completamente a farci dimenticare quello che hai fatto ed ancora fai per Manfredonia, ma ti danneggia sul piano dell’immagine, dei tuoi sentimenti e del coraggio che hai ampiamente dimostrato e di cui tutti ci siamo avvalsi. Perciò, ti invito a fare un gesto nobile, all’altezza di quello che sei, chiedi scusa soprattutto alle donne, che non sono merce per soddisfare le voglie degli uomini, ma anche all’intera città che si è, a buona ragione, adirata. Con affetto.

    ITALO MAGNO 01/12/2020 21:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com