Lunedì 8 Marzo 2021

Conferita Onorificenza estera al Comandante Guglielmi

2 0

All’inizio dell’anno al Comandante della Marina Militare, il Cap. Vasc. Domenico GUGLIELMI, originario di Manfredonia, il Ministero della Difesa Spagnolo, ha ufficializzato il conferimento della Croce al Merito Navale.
L’onorificenza è giunta al termine, del prestigioso incarico triennale di Addetto Militare per la Marina, l’Esercito e l’Aeronautica presso l’Ambasciata Italiana di Spagna a Madrid, in riconoscimento dell’eccezionale servizio prestato, che si è concluso nel settembre scorso.
Nel suddetto periodo ha avuto pure l’onore di ricoprire l’incarico di Presidente dell’Associazione degli addetti militari, provenienti da tutto il mondo, accreditati presso le Ambasciate straniere in Spagna a Madrid.
Purtroppo, a causa dei noti eventi pandemici, il conferimento è avvenuto con ritardo e in maniera informale presso l’Ambasciata, in luogo della consueta cerimonia solenne, alla presenza delle massime autorità militari e di governo della Spagna.
Inoltre, nel periodo trascorso all’estero, è maturato anche il riconoscimento della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, e della Medaglia commemorativa nazionale per l’operazione di antipirateria nell’oceano indiano /golfo arabico/ mar rosso, di alcuni anni fa, che videro Guglielmi al comando della Nave Andrea Doria.
Da Ottobre scorso, il Cap. Vasc. Domenico GUGLIELMI, ricopre il ruolo di Comandante in 2^ dell’Istituto di Studi Militari Marittimi presso l’Arsenale di Venezia, ove si tengono i corsi di formazione degli ufficiali superiori di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, e numerose altre attività di rilievo.

 

Redazione M.
Articolo presente in:
News

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO