Venerdì 26 Aprile 2024

Spaghetti crema di ciliegino giallo melanzane e tonno

2 0

Ingredienti

per 4 persone

320 g di spaghetti
1 melanzana
1 scatoletta di tonno
10/12 ciliegino gialli
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 manciata di olive nostrane
1 manciata abbondante di pecorino
Olio, sale, peperoncino q.b.

Preparazione

Lavate la melanzana, tagliatela a tocchetti non molto grandi, fatela appassire e rosolare per circa 10 minuti in una padella, salate leggermente, a fine cottura spostatela su un piatto con carta assorbente e tenete da parte.
Nel frattempo lavate i ciliegini, tagliateli in due, metteteli in un contenitore coi bordi alti, unite un filo d’olio, un pizzico di sale e con un frullatore a immersione riduceteli a crema.
Prendete una padella bassa e capiente, fate scaldare l’olio insieme all’aglio sbucciato e tagliato in due, unite un pizzico di peperoncino e il tonno, mescolate e aggiungete subito dopo le olive e la crema di ciliegino, spolverizzate con un po’ di prezzemolo, aggiustate di sale, spegnete.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolate, versate nella padella con il condimento, amalgamate bene (se risultasse troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta), unite le melanzane a tocchetti, una manciata di pecorino, impiattate, spolverizzate con altro pecorino, servite e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com