Venerdì 29 Marzo 2024

IPEOA “M. Lecce” Ist. Alberghiero attiva il progetto “Lo Sport d’A..mare#La Vela”

1 0

Parte il progetto di vela per gli alunni dell’Istituto IPEOA “M. Lecce” di San Giovanni – Manfredonia.

Una iniziativa fortemente voluta e approvata all’unanimità dal Collegio dei Docenti per offrire, come previsto dal Piano Estate del Ministero, un “ponte” tra la conclusione dell’anno covid e l’inizio del nuovo anno scolastico.

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.

Gli sport acquatici, come la vela, offrono la possibilità di vivere l’elemento acqua in maniera totalmente diversa.

Il mare, imprevedibile, può creare difficoltà psicologiche nei ragazzi con disabilità, con bassa stima di sé, solo affrontandole con i percorsi giusti si potranno superare queste criticità, e grazie alla presenza di tecnici, docenti, ma soprattutto dell’amico di classe in barca, per condividere e superare le perplessità, le difficoltà e le paure che l’attività sportiva svolta in un elemento diverso può incutere.

“Un progetto pienamente integrante ma soprattutto migliora il rapporto d’integrazione con il territorio che l’istituto riesce a tessere continuamente con le sue iniziative. La collaborazione con il Centro Velico Gargano Manfredonia, la professionalità del personale, dei consiglieri e del presidente che infondono serietà e conoscenza nel settore, non potrà che migliorare un rapporto di collaborazione professionale con il nostro istituto, abbiamo individuato un percorso attrattivo, coinvolgente, che ha suscitato un notevole interesse nei discenti”, afferma il dirigente il prof. Luigi Talienti.

Il percorso didattico educativo si svolgerà nel pieno rispetto del protocollo anti Covid e della normativa vigente in materia di prevenzione.

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com