Giovedì 28 Marzo 2024

Coabitazione sociale e condomini solidali. Barone: “Lavoriamo in sinergia con l’assessorato all’Ambiente per un nuovo modello di welfare abitativo”

0 1

“L’approvazione dei criteri per la definizione dei progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali avvenuta ieri in Giunta è un passo importante per tagliare le distanze sociali e consentire a tutti di avere uguali opportunità. Un avviso che nasce dall’incontro che ho avuto lo scorso 18 novembre con l’assessora Maraschio sul piano regionale delle politiche sociali, in cui entrambe abbiamo parlato della necessità di lavorare in sinergia per dare vita a politiche che fungano da volano per un nuovo modello di welfare abitativo”. Lo dichiara l’assessora al Welfare Rosa Barone

 

“Punto di partenza – continua Barone – è la connessione tra questione abitativa e coesione sociale, che richiede agli enti di edilizia pubblica un approccio globale al tema del ‘diritto all’abitare’, che non deve essere inteso soltanto come diritto all’accesso a un alloggio, ma anche come diritto a vivere in un contesto sostenibile sia sotto l’aspetto ambientale che sociale. Occorre puntare su un abitare ‘sociale’ teso alla condivisione di servizi collettivi, alla collaborazione tra gli abitanti e ad incentivare il senso di comunità. In tale prospettiva occorre valorizzare l’uso delle parti comuni degli edifici di ERP, coinvolgendo nella gestione gli enti del terzo settore. Per questo le azioni approvate ieri rappresentano un primo passo, cui seguiranno altre iniziative”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com