Venerdì 29 Marzo 2024

“Agenda per il Lavoro 2021-2027”, evento “Coworking Smart Lab” lunedì 6 dicembre presso il LUC

0 0
Potenziare i servizi per il lavoro, invertire il trend della disoccupazione giovanile, certificare le competenze, formare i lavoratori rispetto al ritmo delle innovazioni, favorire il ricambio generazionale nelle imprese, migliorare la concertazione e partecipazione, attrarre figure qualificate.
Sono i focus dell’incontro tematico dell’ “Agenda per il Lavoro della Regione Puglia” che, in Capitanata, farà tappa a Manfredonia per l’intera giornata di lunedì 6 dicembre presso il Luc “Peppino Impastato”. Ad organizzarla il “Coworking Smart Lab” – stakeholder antesignano sul territorio in materia di sviluppo ed innovazione – con sedute plenarie, workshop e tavoli tematici stimolati ed alimentati da Istituzioni e specifici professionisti di livello nazionale. L’importante appuntamento rientra nel percorso partecipato per la costruzione delle politiche regionali del lavoro e della formazione della Regione.
Una giornata dedicata alla progettazione partecipata che si svilupperà attraverso l’analisi, l’approfondimento e l’individuazione di potenziali soluzioni su tre principali macro temi:  1 / creatività, cultura e walfare – 2 / digitale, start up e sistema universitario – 3 / global e local. Il coordinatori e facilitatori dei tavoli saranno: Saverio Mazzone, Antonio Stasi, Matteo Palumbo, Massimo Ciuffreda, Emilio Vitulano, Gianni Di Bari, Raffaella Trotta, Raffaele Pappalardo, Felice Sblendorio.
“Agenda per il Lavoro 2021-2027 della Regione Puglia” è un percorso partecipato per la costruzione condivisa del quadro strategico delle iniziative che la Puglia intraprenderà nei prossimi anni per: accrescere i tassi di occupazione, assicurare lavoro di qualità e nuove competenze, combattere le discriminazioni e migliorare l’inclusione lavorativa, accrescere la presenza di giovani e donne nel mondo del lavoro, rendere più coerenti, innovative ed efficaci le politiche di formazione. Una consultazione di una platea estesa di partner e di organizzazioni del lavoro e della società civile, con il pieno coinvolgimento della platea “istituzionale” del partenariato socio-economico (sindacati, organizzazioni datoriali, università, ITS, enti di formazione, ecc.). L’ Agenda del Lavoro 2021-2027 costituirà il quadro strategico integrato delle iniziative che la Puglia intraprenderà nei prossimi anni. Un percorso di partecipazione e co-progettazione condotto con stakeholder, partner e componenti della società civile pugliese per mettere in sinergia i diversi strumenti che finanzieranno le politiche del lavoro, dello sviluppo e dell’inclusione nei prossimi anni.
 La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a studenti, laureandi, laureati, professionisti, imprenditori, rappresentanti di Enti, Istituzioni, ed Associazioni.
Evento promosso dall’Assessorato alla Formazione, alle Politiche del Lavoro, al Diritto allo Studio, all’Istruzione e all’Università della Regione Puglia e il Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.
Per info: +390884538360
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com