Giovedì 25 Aprile 2024

Spaghetti col sugo di polpo

3 0

Ingredienti

per 4 persone

380 g di spaghetti
1 polpo di media grandezza (circa 600/700g)
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
500 g di pomodori pelati
Olio, sale, prezzemolo, peperoncino q.b.

Preparazione

Pulite il polpo lavandolo con acqua corrente, eliminate le interiora dalla sacca, gli occhi e strofinatelo per renderlo più morbido e meno scivoloso.
Lavate e sminuzzate il prezzemolo.
Passate i pelati per eliminare i semini.
Prendete una pentola abbastanza capiente, mettete l’olio, l’aglio affettato, un pizzico di peperoncino e di prezzemolo, fate dorare l’aglio a fiamma dolce per pochissimo e unite il polpo. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma media rigirandolo, versate il vino bianco e fate sfumare fino a che non sarà evaporato, unite i pelati, mescolate, aggiungete un bicchiere d’acqua fino a coprire completamente il polpo, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per circa 45 minuti fino a che sarà abbastanza intenerito, mescolate di tanto in tanto.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate, rimetteteli nella pentola, aggiungete qualche mestolo di sugo di polpo e mescolate per colorare e insaporire gli spaghetti, impiattate, condite con abbondante sugo di polpo, spolverizzate con altro prezzemolo tritato, servite caldo e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

 

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com