Mercoledì 18 Maggio 2022

Misuratori di pressione: come scegliere un manometro professionale

0 0

La pressione è un parametro molto importante che spesso deve essere valutato, tale grandezza non è rilevante solo nelle industrie e nelle officine meccaniche ma anche in campo medico o meteorologico. Lo strumento che si usa per prendere questa misura si chiama manometro, in commercio ce ne sono differenti tipologie ma quelli più diffusi sono sicuramente quelli che servono per vagliare la pressione relativa dei fluidi; conoscerli meglio, quindi è importante, qualsiasi tipo di lavoro si svolga.

Cos’è il manometro e quali sono i suoi utilizzi

Il manometro è uno strumento tecnico che riesce a fornire la misura della pressione quando questa è maggiore di quella atmosferica, in caso contrario si parla di vacuometri. Ci si riferisce alla pressione relativa in quanto il parametro fornito è una differenza tra la grandezza che rileva lo strumento in un determinato punto e lo standard, cioè la pressione dell’atmosfera.

Se si è alla ricerca di un dispositivo con un ottimo rapporto qualità prezzo, è possibile guardare a questo manometro professionale di RS, azienda leader nella vendita di attrezzatura professionale elettrica ed elettronica che garantisce elevate prestazioni. Procedere all’acquisto online offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di selezionare il modello che maggiormente si apprezza, scegliendolo tra una vasta gamma. L’ordine si può processare quando e dove si vuole e in pochi giorni si riceverà la merce direttamente a casa propria.

Attualmente, la maggior parte dei manometri sono digitali, si tratta di mini computer, leggeri e facilmente trasportabili, quelli analogici, che avevano una sorta di orologio dove leggere la misura ormai sono superati proprio perché non molto precisi e sono privi di funzionalità aggiuntive. Pur essendo state messe a punto numerose tecnologie, quella attualmente impiegata sfrutta materiali piezoelettrici che riescono a generare energia elettrica quando sono sottoposti a deformazione.

I manometri, come accennato, si usano in moltissime situazioni, possono essere impiegati per prevedere come si modificherà il tempo atmosferico oppure valutare la forza con cui passa il gas nelle tubazioni, il corretto funzionamento di dispositivi specifici, come varia il flusso di un fluido e constare anche la pressione sanguigna.

Come selezionare uno strumento professionale

Un manometro professionale si individua facilmente, l’importante è leggerne le specifiche, qualora si acquisti su un e-commerce, queste si trovano elencate nella scheda del singolo prodotto. Gli aspetti che possono tornare utili in questo tipo di strumenti sono:

  • La possibilità di convertire la misura presa in differenti unità di misura, si parla di bar, psi, Pa e mmHg.
  • La capacità di rilevare differenti grandezze, anche in simultanea, oltre alla pressione essi determinano pure la velocità dell’aria, il suo flusso e la temperatura, fornendo i risultati in tempo reale.
  • L’effettuazione di registrazioni, etichettate con data e ora, così da poter essere richiamate facilmente.

Oltre a ciò, bisogna considerare i requisiti della batteria, qualora si acquisti un sistema portatile, questa deve durare un lungo tempo  rendendo lo strumento sempre efficiente. La presenza di schermo ampio e retroilluminato dà la possibilità di leggere i valori più facilmente anche quando la luce manca. Infine è bene considerare la precisione della misura e la gamma di dati che si possono leggere.

I manometri digitali sono sinonimo di prodotti di qualità, infatti, sono pronti all’uso, consentono di ottenere rilevazioni veloci e precise, inoltre necessitano di una ridotta manutenzione: la calibrazione, fornita dal produttore e certificata dal venditore, si mantiene per un lungo tempo in quanto è fatta da un software e, trattandosi di un dispositivo elettronico non si perde facilmente. Selezionando un negozio specializzato, che opera anche online, non si sbaglia mai in quanto questo fornisce tutte le garanzie necessarie che il dispositivo scelto sia originale e di elevata qualità.

 

Articolo presente in:
Dal Mondo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

MANFREDONIA VIDEO