Sabato 27 Aprile 2024

Dieta dei colori: i benefici di frutta e verdura

0 0

Dieta-dei-colori-i-benefici-di-frutta-e-verdura

Negli ultimi mesi gli italiani hanno rivolto sempre più spesso le proprie attenzioni nei confronti di una dieta sana e bilanciata. La dieta dei colori rappresenta uno dei trend maggiori in questo periodo, per via dei tanti benefici che è in grado di regalare all’organismo. In realtà si tratta di un sistema tutto fuorché recente, ma molto efficace, e che merita di essere approfondito.

La dieta a base di frutta e di verdura

Premesso che una dieta bilanciata dovrebbe prevedere una vasta gamma di alimenti e di nutrimenti, l’alimentazione non può mai fare a meno della frutta e della verdura. Si parla infatti di cibi sani, ricchi di liquidi e di elementi come le vitamine e i minerali. Sono essenziali anche per una questione di salute, dato che vanno a rinforzare il sistema immunitario, ma posseggono tantissimi benefici a più livelli. Sono ad esempio ideali per chi desidera perdere peso, visto che consentono di abbassare il consumo calorico giornaliero.

Se unite ad un’attività fisica quotidiana di una certa entità, la frutta e la verdura possono donare in cambio molte soddisfazioni dal punto di vista del girovita. Gli schemi alimentari basati su questi alimenti sono da sempre utilizzati dai nutrizionisti e dai dietologi di tutto il mondo. Questi cibi non fanno ingrassare, anche se ovviamente bisogna sempre andarci piano con le porzioni, per avere la possibilità di controllare realmente il proprio peso. Sono ottime anche come spezza-fame, dato che riempiono velocemente per via dell’abbondanza di fibre, e quindi diventano dei perfetti spuntini da “spalmare” lungo l’arco della giornata. Infine, consentono di dare un tocco di colore e di vivacità alla tavola: altro vantaggio da sottolineare.

La dieta dei colori e la frutta tropicale

La dieta dei colori altro non è che un sistema più schematico per sfruttare la frutta e la verdura. Ad ogni colore, infatti, corrispondono delle proprietà diverse. Per fare qualche esempio, gli alimenti a buccia rossa sono ideali per integrare i carotenoidi e per le loro proprietà antiossidanti, mentre le verdure a foglia verde sono ricche di magnesio e acido folico.

Nella dieta dei colori rientrano ovviamente anche i frutti tropicali come l’avocado, la papaya e il frutto della passione. Come spiegano alcune pagine informative, come quella dei Fratelli Orsero sul passion fruit, questo alimento possiede svariate proprietà, fra cui quelle antinfiammatorie e antianemiche. Aiuta anche a contrastare la ritenzione idrica, un altro elemento molto importante da aggiungere in lista.

La frutta tropicale è generalmente ricca di fibre e di vitamine, ed è anche molto bella da vedere, quindi può essere usata per aggiungere un pizzico di fantasia ai piatti e alle insalate. Il ricco contenuto di fibre consente inoltre di regolare l’intestino, e in certi casi contengono anche gli acidi grassi insaturi.

 

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com