Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid, monitoraggio Iss: l’Rt resta basso, scende ancora l’incidenza. L’Italia è tutta da bianco

0 0

Rt sempre basso, incidenza che continua a scendere. Prosegue la discesa della curva del virus in Italia, che ormai va avanti da settimane. La Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero alla Salute oggi ha tenuto una delle sue ultime riunioni, visto che a fine maggio il monitoraggio delle Regioni si interromperà.

L’Rt è a 0,75, stabile rispetto allo 0,73 della settimana scorsa (e del resto più in basso è molto difficile andare). L’incidenza, cioè i casi settimanali per 100mila abitanti, è di 433 contro i 552 della settimana precedente. Intanto si svuotano i letti degli ospedali e tutte le Regioni, tranne la Sardegna, hanno ormai dati da zona bianca. In giallo (che comunque non comporta restrizioni diverse rispetto al bianco), c’è soltanto la Sardegna. Oggi ci sarà il passaggio di colore di molte realtà locali, quelle che hanno dati compatibili con la zona bianca da almeno due settimane.

Dall’Istituto superiore di sanità spiegano che “Il tasso di occupazione in terapia intensiva il 3 marzo era al 6,6% contro l’8,4% del 24 febbraio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 14,7% contro il 18,5%”. Inoltre “la percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione: 16% contro il 18% della scorsa settimana. È in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi, 35% contro 33%, come anche quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening: 49% contro 48%.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com