Sabato 20 Aprile 2024

IPEOA “M. Lecce Alberghiero Manfredonia” – ASD Delfino: integrazione e sport

1 0

Un pomeriggio all’insegna dell’integrazione e sport vissuto al PalaDante di Manfredonia con una rappresentativa dell’istituto IPEOA “M. Lecce” Alberghiero di Manfredonia e gli atleti dell’ASD Delfino Manfredonia.

L’occasione è stata la conclusione del progetto “IMPACT Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul territori” AZ1 EDUCARE: per una scuola inclusiva e multiculturale”, soggetto promotore la Regione Puglia, partners, l’URS Puglia, Nuova Onlus Consorzio di Cooperative Sociali – Soc. Cop. Sociale Associazione QUASAR – n. 12 scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto erano alunni stranieri frequentanti l’Istituto IPEOA “M. Lecce” e ragazzi esterni della comunità ” La fattoria” dell’associazione Genoveffa De Troia.

Il referente del progetto il Dirigente prof. Luigi Talienti, e le proff. Lucia de Cotiis che si è occupata dello sportello di orientamento ed accompagnamento e Daniela Santoro per lo sportello psicologico.

I 15 ragazzi coinvolti nel progetto, dopo aver svolto il programma previsto hanno concluso con un momento ludico sportivo incontrando la squadra di calcio dei ragazzi dell’ASD Delfino Manfredonia.

“l’incontro tra la Comunità Educante ed il Territorio deve essere continua e strutturato, che l’istituto ha concretizzato con un Patto i  Comunità Educativo sottoscritto con le realtà del Territorio,   che ha dato origine a proficue sinergie e collaborazioni attive. S pesso situazioni mondiali ci costringono ad affrontare situazioni che non vorremmo mai affrontare, come lo scenario attuale della guerra in atto, ma il nostro compito è quello di affiancarli offrire loro tutte le possibilità d’inserimento attraverso un’azione educante e socializzante per metterli a loro agio e vivere al meglio la loro vita per un inserimento positivo e concreto nella società. Un ringraziamento ai dirigenti dell’ASD Delfino Manfredonia, Azzarone Saverio, tecnico della squadra di calcio ed il dirigente Marinaro Antonio, una realtà con qui collaboriamo in progetti sportivi mirati alla inclusione ed alla integrazione”, ha dichiarato il dirigente prof. Luigi Talienti.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com