Martedì 19 Marzo 2024

Sport e Cultura un connubio perfetto

0 2

L’8 Maggio, nel giorno della festa della mamma, al civico 99 di Via Maddalena è stata inaugurata la nuova sede delle due associazioni UISP provinciale e ProLoco di Manfredonia. Un tripudio di colori, applausi e allegria ha accolto al taglio del nastro i responsabili delle associazioni, rispettivamente Orazio Falcone e Francesco Schiavone. Hanno unito forze, speranze, progetti e sinergie per poter realizzare laboratori e iniziative che attraggano turisti e non, attraverso un proficuo “lavoro sociale di rete”.

Manfredonianews li ha intervistati (vedi video). Francesco Schiavone con entusiasmo ha dichiarato: “Le risorse umane del Servizio civile e dei volontari della ProLoco forniranno l’accoglienza e le informazioni turistiche, distribuendo i depliant a disposizione. Insieme agli amici della UISP Sportpertutti – organizzeremo laboratori e iniziative culturali e sportive, veri attrattori di flussi turistici utili a valorizzare i beni artisti, storici e paesaggistici del vasto territorio di Capitanata”.

Interviene Antonietta D’Anzeris, consigliera UISP nazionale, illustrando le imminenti proposte messe in campo: “Domenica prossima si snoderà nel percorso cittadino l’evento sportivo “Bici in città”. Nel corso della primavera-estate seguiranno altre manifestazioni come Danze Apulia e non ultima “La camminata in Rosa” per la prevenzione contro il tumore al seno”. In sintonia con la UISP provinciale si presenteranno ulteriori attrazioni, come esposto dal presidente Orazio Falcone: “Lo sport e la cultura” sono un connubio innato e una sinergia perfetta per far conoscere il territorio, attraverso i sani valori dello sport si impara a rispettare, valorizzando l’ambiente terrestre e marino”. Il mare, risorsa preziosa del nostro territorio, attraverso lo sport come la vela, il canottaggio e tanto altro ha contribuito a potenziarne l’economia. Basti pensare al moto di flussi turistici incrementati dalle competizioni veliche e promosse dai circoli velici presenti a Manfredonia. Le prossime saranno la “regata in rosa” e il “Campionato nazionale di altura” che si terranno in estate al Porto turistico “Marina del Gargano”.

Le attività della ProLoco, della UISP e di tutte le associazioni affiliate sono lodevoli e dovrebbero ricevere una maggiore attenzione e sostegno fattivo da parte delle Istituzioni. Il sindaco, ing. Gianni Rotice, ne riconosce il valore e auspichiamo nel prossimo futuro una proficua collaborazione tra le parti per creare un maggior appeal della città di Manfredonia nel circuito dei tour operator reali e virtuali. L’estate è alle porte e urge un’efficace sinergia tra gli attori in gioco.

Grazia Amoruso

 

Articolo presente in:
ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *