Venerdì 19 Aprile 2024

Lo sport per l’inclusione sociale e la crescita comunitaria

0 0

Il cuore pulsante dell’accoglienza e della solidarietà della Comunità di Manfredonia è così grande che si manifesta nelle varie forme del volontariato. Istituzioni, associazioni, scuole, palestre e parrocchie all’unisono hanno abbracciato i bambini scappati dalla guerra in Ucraina per integrarli nel nostro territorio. In questi giorni Carolina di appena 7 anni è entrata nella grande “famiglia” dell’associazione sportiva ASD “Stelle della Daunia”, cimentandosi nella disciplina della ginnastica artistica. La guida dell’associazione, la dott.ssa Dayana Totaro, ha espresso la sua commozione ai microfoni di Manfredonianews, raccontandoci la loro esperienza di accoglienza. “Tutti i giovani discenti hanno messo a proprio agio la piccola Carolina con un grande abbraccio fraterno e speriamo che l’affetto dimostrato e l’attività sportiva possa alleviarle il dolore della guerra“. Continua la dott.ssa Totaro, responsabile del settore agonistico: “La nostra associazione, affiliata alla Federazione ginnastica d’Italia da Febbraio 2012, crede fermamente nell’alto valore formativo della ginnastica artistica a cui potersi affacciare dai primissimi anni di vita. La nostra associazione sportiva è presente nella comunità di Manfredonia da circa dieci anni, accogliendo e preparando al meglio le giovani allieve che nel tempo, durante l’arduo percorso degli allenamenti, giungono a disputare importanti competizioni nazionali e regionali“. L’A.s.d. “Stelle della Daunia” quest’anno – asserisce la presidente-  ha deciso di unire le forze in un progetto sportivo piu ampio con un’associazione di Canosa, l’A.s.d. NIKAI. Sotto il controllo di tecnici e giudici federali, le ginnaste sipontine si sono distinte anche in questa stagione agonistica, raggiungendo ottimi risultati nelle gare regionali tenutesi nella prima decade di Maggio a Brindisi e Corato:

– 2^ classificata al Campionato LivelloD3 Totaro Sofia -Vice campionessa regionale (cat. Allieve 4)

– 1^ Classificata al Campionato LivelloA3   Anna Manzella– Campionessa regionale (cat. Junior 2)

–  2^ Classificata    Corvino Giulia -Vice campionessa regionale (cat. allieve 4)

– 7^ Classificata  Renzulli Greta (cat. Allieve 3)

– 11^ Classificata Morlino Adriana (cat. Allieve 2).

Nella Pre-agonistica Silver FGI (4 – 7 anni) sono stati assegnati i brevetti alle ginnaste Prencipe Anastasia-Livello avanzato e Lamacchia Anna-Livello intermedio, in base al raggiungimento di abilità sportive legate allo sviluppo di capacità motorie strettamente connesse alla ginnastica artistica e propedeutiche al settore agonistico. Tutte le ginnaste sono state ammesse ai Campionati nazionali federali che si terranno a fine Giugno c.a.

Il capitale sociale della Comunità si sviluppa grazie al lodevole lavoro d’inclusione sociale delle associazioni socio-culturali e sportive di Manfredonia che accrescono le capacità e abilità di grandi e piccini,  troppo distratti nel vivere più le realtà virtuali dei social network che la quotidianità fatta di sorrisi e abbracci reali. La presidente dell’Asd Stelle della Daunia auspica di “contribuire a portare alto il nome della nostra bellissima Manfredonia con la determinazione,  il duro lavoro e la passione che ci ha sempre contraddistinto”. Ad maiora semper!

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com