Sabato 27 Aprile 2024

Pd Manfredonia sui fatti della RSA Stella Maris: “Sia fatta immediatamente chiarezza e sia esemplare la pena per chi ha generato così tanta sofferenza”

2 0
Trovare le parole che possano descrivere l’orrore è fatica che non ci appartiene. Non ne abbiamo la capacità e forse nemmeno la forza.
Perché quando il disprezzo della vita altrui e della propria raggiunge livelli così macabri bisogna fermarsi e riflettere: fino a che punto si è disposti a spingersi?
La triste vicenda che ha coinvolto alcuni operatori socio sanitari di una struttura privata di Manfredonia lascia sgomenti. È la cultura dominante del forte che schiaccia il debole: gli anziani relegati ad un peso e non a memoria storica, una zavorra trascinata a fatica e non scrigno prezioso di esperienze e ricordi.
Le scene di anziani picchiati, abusati sessualmente, vessati psicologicamente, alzati in aria e sbattuti con violenza, restano un macigno indelebile sulla coscienza di una città che dovrebbe fermarsi e riflettere su quello che è diventata e sulla capacità di generare orrore che negli ultimi anni l’ha vista assoluta protagonista.
Un ringraziamento particolare va agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine che con professionalità hanno messo fine alle angherie e alle vessazioni a cui gli anziani ospiti della struttura erano sottoposti. Immaginiamo che non sia stato semplice ritrovarsi di fronte a quelle immagini e conservare comunque la lucidità.
Sia fatta immediatamente chiarezza e sia esemplare la pena per chi ha generato così tanta sofferenza.
“Non stancatevi di sottolineare con la parola e con le azioni che la presenza e la partecipazione degli anziani alla vita sociale è indispensabile per il buon cammino di un popolo.” (Papa Francesco)
Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • …ma s’indaghino le cause autentiche che hanno portato a certe realtà…i vari problemi veri…così da evitare tali errori per i prossimi…

    scrivono...che era sindaco Paolo Campo...chiedete... 04/08/2022 15:41 Rispondi
  • Questi del Pd non vogliono accettare il fatto che non sono più credibili! Hanno governato per anni, tra l’altro appoggiati pure dal governo regionale, e hanno combinato solo danni. Tacete che fate più bella figura.

    Gino 04/08/2022 14:32 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com