Sabato 27 Aprile 2024

Mons. Pelvi ospite all’Università di Foggia

0 1

Mercoledì 14 settembre alle ore 15.00, presso l’aula magna “G. Cipriani” del DISTUM, l’Università di Foggia ospiterà l’Arcivescovo Mons. Pelvi per condividere i primi risultati del progetto NDNJENN finanziato dalla CARITAS Italiana nell’ambito del Bando “Tutti per Uno” con l’intento di contrastare la povertà educativa ed accompagnare i giovani in un percorso di autopromozione. Il progetto si ispira ad una logica di continuità educante e valorizza l’apporto di soggetti diversi sul territorio

 

Per questo progetto, infatti, l’Università di Foggia e la Caritas Diocesana di Foggia-Bovino si sono impegnate, tramite un protocollo d’intesa, a sostenere la crescita culturale e sociale delle giovani generazioni del territorio con particolare attenzione verso coloro che provengono da contesti vulnerabili. Tale impegno si concretizza nella segnalazione dei casi di fragilità per prevenire la devianza e l’abbandono scolastico e l’accompagnamento a percorsi di ripresa agli studi.

 

Le attività previste dal progetto comprendono la creazione, per i giovani più fragili, di percorsi di accompagnamento per la crescita personale e professionale, incontri su impegno sociale, educazione civica e volontariato, laboratori di competenze trasversali, motivazionali ed esperienziali, corsi professionalizzanti e assistenza economica in percorsi scolastici e universitari.

 

L’incontro consentirà di riflettere con studenti, docenti e il pubblico generale sui primi passi compiuti dalle due parti per promuovere la crescita culturale e sociale dei giovani, e la valorizzazione delle loro capacità, anche mediante la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e con altre istituzioni del territorio.

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com