Martedì 16 Aprile 2024

Dal Trentino alla Maremma: il successo dei vini toscani pregiati di Endrizzi

0 0

Realizzare un sogno: quello di avviare una coltivazione ed una produzione di vini pregiati in Maremma, aprendosi ad una regione del tutto nuova ma forte di una tradizione vitivinicola tra le più importanti a livello nazionale. È partita da questo desiderio l’avventura della storica cantina Endrizzi, che una volta raggiunta una grande solidità nel suo Trentino ha deciso di rivolgere la propria attenzione anche ad un’altra regione: la Toscana. Un territorio unico, certo differente rispetto a quello di origine ma ricco di potenzialità, che sono state sfruttate al meglio. Oggi, infatti, Endrizzi vanta nel proprio catalogo la linea Serpaia, apprezzata in Italia così come in molti altri Paesi del mondo. Scopri questi vini pregiati toscani insieme a noi: vediamo quali sono quelli che meritano sicuramente di essere provati.

Morellino di Scansano Serpaia di Endrizzi

Prodotto con uve 100% Sangiovese, il Morellino di Scansano DOCG della linea Serpaia di Endrizzi è un rosso decisamente interessante, dal sapore asciutto, pieno ed avvolgente. Vinificato sia in grandi botti di legno che in acciaio, presenta aromi di ciliegia, violetta e frutti di bosco che si fondono con note speziate. I tannini si avvertono in modo morbido e per nulla eccessivo. Questo è un vino che presenta caratteristiche uniche e che si presta ad essere gustato con selvaggina nobile ma anche con formaggi stagionati o addirittura con pietanze a base di pesce molto saporite.

Il Morellino di Scansano Serpaia di Endrizzi merita sicuramente di essere provato ed acquistato, perché non delude di certo le papille gustative e vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Mèria Serpaia di Endrizzi

Un altro rosso della linea Serpaia di Endrizzi da provare è il Mèria: cuvée di Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Merlot che ha ottenuto moltissimi riconoscimenti importanti e votazioni decisamente alte. Parliamo di un rosso corposo, dalla struttura densa e dal gusto contraddistinto da note di ciliegia, mora, ribes e prugna. Un vino straordinariamente equilibrato, frutto di una maturazione in barriques per circa 12 mesi e di una successiva maturazione in botti di rovere per altri 8 mesi. Il Mèria è un vino che si presta a tantissimi abbinamenti a tavola, perché morbido ed avvolgente.

Gran Serpaia di Endrizzi

Il Gran Serpaia di Endrizzi è il fiore all’occhiello della linea di rossi toscani di questa cantina: un vino importante, strutturato ed armonioso, che per i veri intenditori si rivela una grande scoperta. Parliamo di un rosso d’eccellenza, ottenuto da uve 100% Merlot coltivate nel podere Maremmello, il cuore delle tenute Serpaia, che sorprende per via del bouquet di aromi fruttati e floreali con note di mora, ciliegia, viola, liquirizia. La maturazione iniziale avviene per circa 8 mesi in grandi botti di rovere, dopodiché il Gran Serpaia rimane in barriques per altri 36 mesi. Questo è uno dei rossi più rappresentativi della linea Serpaia di Endrizzi, perfetto in abbinamento alle carni rosse e ai formaggi. La vera sorpresa del Gran Serpaia è la leggera nota acida che si avverte al palato e che regala delle esplosioni gustative inattese ma alquanto piacevoli.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com