Sabato 27 Aprile 2024

Inaugurata la 5^ edizione di Mònde. Atteso il regista statunitense Abel Ferrara, che incontrerà la stampa venerdì 7 ottobre alle 20.00 in piazza de’ Galganis a Monte Sant’Angelo

0 0

È stata inaugurata la 5^ edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, in programma fino al 9 ottobre a Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO candidata a Capitale italiana della cultura 2025.

L’apertura ufficiale del festival – imperniato quest’anno sul tema del “Ritorno a casa” – si è svolta giovedì 6 ottobre presso il MeTa – Museo Etnografico Tancredi alla presenza del Sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo, del Vicesindaco del Comune e Assessore a Cultura, Turismo e Istruzione Rosa Palomba, del consigliere di Acquedotto Pugliese Rossella Falcone, del direttore artistico di “Mònde” Luciano Toriello e del vicepresidente di Monte Sant’Angelo Francigena Biagio De Nittis.

«Mònde accompagna da sempre il percorso di valorizzazione del nostro territorio e del suo patrimonio immateriale. È importante lavorare in sinergia, creare connessioni e crescere insieme; lo è ancor di più in questo momento che vede la nostra città candidata a Capitale Italiana della Cultura e “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è parte integrante di “Monte Sant’Angelo 2025, Un Monte in cammino”» ha affermato il sindaco Pierpaolo d’Arienzo. A credere fermamente nelle reti e nella valorizzazione delle nuove generazioni è anche Rosa Palomba, Vicesindaco del Comune di Monte Sant’Angelo e Assessore a Cultura, Turismo e Istruzione, che ha dichiarato: «Il programma della 5^ edizione di Mònde è ricco e particolarmente attento ai giovani; i matinée e le masterclass costituiscono un’anteprima della 4^ edizione della “Settimana dell’Educazione” e sono un ponte con il “Festival Michael”. Siamo molto felici che la nostra città sia stata scelta come location di diversi film come “La sposa”, “Padre Pio” – presentato al Festival del Cinema di Venezia – e “La divina cometa”, che sarà presentato nei prossimi giorni al Festival del Cinema di Roma».

A raccontare il tema del “Ritorno a casa” è stato il direttore artistico di Mònde Luciano Toriello: «Ritornare a casa vuol dire arricchirsi delle esperienze del viaggio, che ci permettono di guardare con occhi nuovi i luoghi natii. Con Mònde siamo riusciti a portare a casa, a Monte Sant’Angelo, film che solitamente hanno un percorso diverso di distribuzione cinematografica. Questo rappresenta ricchezza culturale che si somma alla ricchezza che producono le comunità».

In occasione dell’apertura di Mònde è stata inaugurata anche la mostra fotografica itinerante “La fontana racconta” che, con oltre 60 scatti e numerosi oggetti d’epoca legati all’approvvigionamento dell’acqua, ricostruisce la lunga storia dell’Acquedotto Pugliese. «La fontana è stata certamente il simbolo dello sviluppo, del benessere, dell’arrivo dell’acqua sul nostro territorio, ma ha rappresentato anche un luogo di incontro per le donne. Le fontanine raccontano storie, legami, incontri», ha detto Rossella Falcone, consigliere di Acquedotto Pugliese. (L’esposizione, ospitata negli spazi del MeTa, sarà visitabile fino al 9 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

Un ruolo importante all’interno di Mònde lo hanno sicuramente i cammini. «Come sempre sarà possibile andare alla scoperta del territorio del Parco Nazionale del Gargano e della sua identità, percorrendo le antiche vie di pellegrini e crociati», ha evidenziato Biagio De Nittis, vicepresidente di Monte Sant’Angelo Francigena che, insieme a MooVeng, organizza i 4 cammini in programma dal 7 al 9 ottobre.

Mònde continua oggi con la seconda giornata. Atteso a Monte Sant’Angelo il noto regista statunitense Abel Ferrara che alle ore 20.00 incontrerà la stampa in Piazza de’ Galganis.

A seguire ci sarà la proiezione del suo ultimo lungometraggio “Padre Pio”, girato a Monte Sant’Angelo e sul Gargano. Ambientato alla fine della Prima Guerra Mondiale, il film racconta in maniera inedita la figura carismatica del frate cappuccino, interpretato dalla star hollywoodiana Shia LaBeouf. A dialogare con il regista sarà il critico cinematografico Luigi Abiusi.

“Padre Pio” sarà proiettato anche domenica 9 ottobre alle ore 11.00. Qui è possibile acquistare il biglietto.

L’ingresso a tutte le altre proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Qui il programma completo di Mònde 2022.

 

“Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa di Apulia Cinefestival Network, la rete di festival cinematografici di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, intervento finanziato con le risorse di bilancio autonomo della Fondazione. Realizzata con il contributo di: Comune di Monte Sant’AngeloFondazione dei Monti Uniti di FoggiaLa MassarìaADTM.

Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD – Memorie Audiovisive della Daunia con Ass. “Archivio – Memorie Audiovisive della Daunia”.

Con il patrocinio di Teatro Pubblico Pugliese.

L’evento è realizzato in collaborazione con: “Monte Sant’Angelo Francigena”, “Tastes from Monte Sant’Angelo”, “MooVeng”. Media partner: Radio NorbaCammini d’ItaliaSentieri Selvaggi.

Tutti gli aggiornamenti e le info sulle precedenti edizioni su http://www.mondefest.it/.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com