Domenica 28 Aprile 2024

Come spendere meglio i propri soldi

0 1

   L’esperto Tommaso Rinaldi per una educazione finanziaria

È L’ASSILLO sempre più pressante e per tanti aspetti angosciante, quello di come spendere i propri denari in una epoca in cui tutto rincara vertiginosamente, a cominciare dai generi di prima necessità. E chi ha qualche soldo da parte vorrebbe tutelarsi con investimenti sicuri. Inflazione incontrollata, guerra senza orizzonti di pace, crisi energetica impazzita, sono tra i maggiori riferimenti che ammorbano i sonni, ma anche la vita quotidiana, della gente. Per cercare di dare delle dritte in un settore indubbiamente ostico, il “Circolo Unione” di Manfredonia ha organizzato «un incontro con i cittadini nel quale si cercherà di illustrare e speriamo illuminare i nostri concittadini – spiega il presidente del Circolo Unione Ugo Galli – su come trattare i propri soldi in un momento difficile e complicato come quello che stiamo vivendo».

“EVENTI bellici, crisi energetica e inflazione: quali prospettive per i risparmiatori?”, è l’esplicativo tema dell’incontro che ha ottenuto il patrocinio del Comitato per l’Educazione finanziaria, presieduto da Annamaria Lusardi, docente alla “George Washington University. Una vera missione la sua: dopo aver aiutato l’Ocse e l’amministrazione di Barak Obama a verificare quanto ne sappiano di soldi i cittadini di mezzo mondo, sta provando a diffondere l’educazione finanziaria anche in Italia.

L’INCONTRO si terrà sabato 29 ottobre prossimo presso la sede del Circolo Unione in via Arcivescovado 2, con inizio alle ore 19. Si inserisce nelle manifestazioni del “Mese dell’educazione finanziaria” cha dato luogo a 770 iniziative in tutta Italia: questa di Manfredonia è l’unica fra le 38 avviate in Puglia da una associazione culturale privata.

RELATORE sarà il dottor Tommaso Rinaldi, noto consulente finanziario di lungo corso, da tempo impegnato a far crescere svelandone i meccanismi più reconditi, la cultura finanziaria non solo nel territorio locale, attraverso convegni dal vivo e sul web, e attraverso il contenitore “Architettura delle scelte” creato appositamente per allargare e approfondire i temi della finanza. «Sena dubbio la proficua gestione dei risparmi – ha anticipato Rinaldi – è fonte di grandi preoccupazioni condizionata com’è da un mix esplosivo miscelato da inflazione, guerra e crisi energetica».

«L’INTENTO del convegno – spiega Rinaldi – è quello di travalicare il muro di incertezze che da mesi sta assillando i risparmiatori e di offrire spunti di riflessione per una maggiore consapevolezza sul funzionamento dei mercati finanziari». L’occasione sarà altresì utile per allargare lo sguardo sull’andamento economico del territorio che presenta criticità strutturali a causa del lungo e ingiustificato abbandono della ricostituzione un tessuto economico fondamentale per la resilienza di un’area che offre grandi opportunità di ripresa utile non solo all’economia locale. In questa prospettiva grande attese si nutrono dalla introduzione delle ZES, le Zone economiche speciali, impostate sul porto, grande risorsa poco considerata. Una straordinaria nuova occasione per rilanciare l’economia del territorio del golfo, tassello fondamentale del sistema economico provinciale in grande fermento. L’iniziativa del Circolo Unione e di Tommaso Rinaldi si presenta pertanto come un pungolo a guardare con occhi più consapevoli sulla costruzione del futuro non solo cittadino.

  Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com