Sabato 27 Aprile 2024

Assessorato regionale all’Istruzione e USR Puglia celebrano a Foggia l’inaugurazione regionale dell’anno scolastico 2022/23

0 0

Si svolgerà venerdì 18 novembre a partire dalle ore 10.30 la cerimonia di inaugurazione regionale dell’anno scolastico 2022/2023 negli spazi dell’ex sede dell’IRIP – Deposito Erariale Cavalli Stalloni, attuale sede del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia. L’iniziativa, già alla sua quarta edizione, nasce da una idea della Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro che, d’intesa con la Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ne sostiene l’attuazione.

Dopo la provincia BAT che l’anno scorso ospitò l’inaugurazione nella splendida cornice del Castello di Trani, sarà questa volta la provincia di Foggia ad ospitare l’iniziativa a carattere itinerante che celebra il sistema scolastico della Puglia e le sue eccellenze, scegliendo ogni volta una provincia diversa. Tema di questa edizione è la sostenibilità ambientale e la gestione delle risorse dei territori, quale comune denominatore a partire dal quale declinare, con linguaggi e stili diversi, percorsi di cittadinanza attiva e buone pratiche di legalità: azioni di contrasto alle mafie, lotta agli sprechi ambientali e adozione di comportamenti sostenibili, il cibo quale fattore di inclusione sociale.

Parteciperanno alla cerimonia quindici scuole, in rappresentanza di tutte le realtà territoriali della Puglia, selezionate tramite un Concorso di idee, dal titolo programmatico “Madre Terra”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della regione Puglia. L’intento è quello di dare forza espressiva alla cerimonia inaugurale con allestimenti performativi, esibizioni coreutico-musicali, realizzazioni creative originali, atelier dinamici di proposte didattiche innovative, curati dalle scuole in coerenza ai temi proposti. La manifestazione è supportata anche dall’Università degli Studi di Foggia e dalla collaborazione di diverse scuole della provincia di Foggia che, con competenza e passione, daranno un valore aggiunto alla riuscita dell’evento.

Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte oltre all’Assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, e al Direttore di USR Puglia, Giuseppe Silipo, le Autorità di ambito locale e provinciale, oltre ad una vasta rappresentanza delle scuole del territorio.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com