Venerdì 26 Aprile 2024

“La pace: un diritto da costruire”. Oggi la tavola rotonda per una pace da istituzionalizzare, Orsini tra gli ospiti

0 0

In seguito alla recente Marcia della Pace avvenuta a Roma il 5 Novembre scorso che ha fatto emergere la grande voglia di unità nel mondo pacifistica, di varia estrazione, ma anche la sua grande frammentazione, il Punto Pace di Pax Christi Manfredonia ha voluto lanciare una tavola rotonda per rispondere ad una domanda concreta: E’possibile oggi, vista l’immanente urgenza, istituzionalizzare la pace creando una unità concreta e proficua?

Tale riflessione ha coinvolto altre realtà associative e culturali nel territorio che, proprio in continuità con l’evento nazionale del 5 Novembre, invitano tutta la cittadinanza (Parrocchie, associazioni, organizzazioni, singoli cittadini) ad un momento di riflessione e confronto con autorevoli voci del mondo pacifista.
L’appuntamento è per Venerdì 25 Novembre alle ore 18:30 presso la Sala Valentino Vailati di Manfredonia.

Avremo ospiti Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti e Presidente Nazionale di Pax Christi, la prof.ssa Laurea Marchetti Antropologa e docente di Didattica delle Culture e Pedagogia Interculturale presso l’Università degli Studi di Foggia, e il prof. Alessandro Orsini, opinionista, saggista, professore di Sociologia del Terrorismo presso la LUISS Carli di Roma, quest’ultimo collegato in video conferenza.

Inoltre avremo la gioia e l’onore di avere una breve testimonianza circa il lavoro della Diplomazia Vaticana nel mondo sul tema della Pace con l’intervento video di un nostro caro concittadino, Mons. Paolo Borgia Nunzio Apostolico in Libano.

L’incontro sarà introdotto dall’Avv. Giovanni Feltri di Pax Christi Manfredonia, da Gregorio Pio Carmine come referente dei giovani del “Laboratorio delle idee”.
Modera il prof. Massimiliano Arena Direttore Diocesano della Pastorale Sociale, del lavoro, giustizia e pace.

Le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Padre Franco Moscone.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta Facebook su “Pastorale Sociale Manfredonia” al link www.facebook.com/pslpolicoromanfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com