Sabato 27 Aprile 2024

“Insieme a Natale”, il bilancio del progetto educativo promosso e finanziato dal Comune di Manfredonia

0 0
Ha funzionato bene ed è piaciuto molto “Insieme a Natale”, il progetto educativo promosso e finanziato dal Comune di Manfredonia, realizzato dall’Assessorato al Welfare in collaborazione con la Compagnia Bottega degli Apocrifi, la Soc. Coop. Soc. Un Sorriso per tutti e con il Consorzio Opus (che si è occupato di attività di integrazione per disabili) con la finalità di mettere in campo, nel periodo natalizio, un nutrito programma di attività gratuite rivolte a bambini, adolescenti e famiglie della città per una città ed una comunità sempre più inclusive, attente ai più fragili e con una crescente offerta socio-culturale.
I “Laboratori creativi dei piccoli elfi” svolti dalla “Soc. Coop. Un Sorriso per tutti”, hanno coinvolto giornalmente all’incirca n.17 bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Si tratta di bambine, bambini e adolescenti già seguiti nei diversi servizi proposti dai Servizi Sociali del Comune: assistenza domiciliare educativa, integrazione scolastica e che nel periodo natalizio sono stati agganciati in attività extra-curriculari attraverso le quali hanno avuto la possibilità di creare relazioni, vivere un tempo disteso e in armonia con altri coetanei con i quali hanno instaurato anche dei bei rapporti amicali.
Il gruppo dei bambini coinvolti nelle attività è stato seguito da un ‘equipe di educatori professionisti che quotidianamente ha accompagnato gli stakeholder in attività laboratoriali di tipo ludico-ricreativo ed educativo al fine di dare rilevanza ad alcuni valori educativi da coltivare, quali: amicizia, generosità, lealtà, fiducia. Nei due eventi conclusivi del 29 e del 30 dicembre si è avuta anche la presenza delle famiglie degli stessi minori, circa n.10 famiglie con quali si è creato un clima di festa, di conoscenza e di speranza di continuità delle stesse attività anche oltre il tempo progettuale concesso.
Ottimi risultati anche per le attività svolte dalla “Compagnia Bottega degli Apocrifi”: 4 laboratori tra musica e teatro per bambini e adolescenti e 3 appuntamenti di spettacolo per famiglie, 5 spazi coinvolti, tra cui due Istituti scolastici per un totale di oltre 400 partecipanti, di cui oltre 370 bambini e ragazzi.
Favole tra i banchi
laboratorio creativo per bambini delle scuole primarie
12 appuntamenti realizzati presso gli Istituti Comprensivi Ungaretti/Madre Teresa di Calcutta e Croce/Mozzillo. Totale bambini coinvolti 260
La musica fatta a mano
laboratorio tattile e sonoro per bambini da 6 a 10 anni
5 appuntamenti realizzati presso il LUC Peppino Impastato e la Biblioteca Comunale di Manfredonia
Totale bambini coinvolti 12
Tutto d’un fiato – Aristofanesca
laboratorio teatrale per adolescenti da 13 a 19 anni
5 appuntamenti realizzati presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Totale ragazzi coinvolti 32
Musica d’insieme e scrittura musicale alternativa
laboratorio per giovani musicisti da 10 a 20 anni
3 appuntamenti realizzati presso le ex fabbriche San Francesco
Totale ragazzi coinvolti 20
Rodari. Storie ad alta voce per i più piccoli
spettacolo partecipato
2 appuntamenti realizzati presso la Biblioteca comunale e presso il Teatro comunale “Lucio Dalla”
Totale partecipanti 35
Peppino e il tesoro dei briganti
spettacolo da palco
1 appuntamento realizzato presso il Teatro comunale “Lucio Dalla”
Totale partecipanti 45
Nota stampa
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com