Sabato 27 Aprile 2024

I venerdì musicali sipontini

2 0

UNA RASSEGNA musicale di cinque concerti per altrettanti giovani talenti sulle rive del golfo adriatico: una iniziativa sorta dalla collaborazione tra il Conservatorio musicale “Umberto Giordano” di Foggia e l’Opera Talent di Manfredonia, l’Associazione di promozione sociale fondata dal soprano manfredoniano Francesca Rinaldi. I giovani musicisti protagonisti dei cinque concerti programmati, sono allievi del Conservatorio musicale “Umberto Giordano” di Foggia che si esibiranno a Manfredonia nell’auditorium “Il palco in una stanza”, una brillante ideazione di Francesca Rinaldi con il lodevole intento di promuovere la cultura musicale e tutte quelle attività che hanno nella musica, ma non solo, ogni forma di spettacolo.

«QUESTA rassegna musicale – spiega Francesca Rinaldi – vuole essere un omaggio al Conservatorio musicale “Giordano” di Foggia a ricordo dei miei anni di studio che mi hanno consentito di diplomarmi in canto, e naturalmente ai giovani musicisti che si accingono ad avviarsi in una carriera meravigliosa. Una emozione accresciuta dalla possibilità di organizzare concerti musicali nel mio auditorium con l’augurio che ne seguano tanti altri».

GLI APPUNTAMENTI concertistici coordinati dal direttore del Conservatorio, il maestro Francesco Montaruli, sono tutti collocati nell’ultimo venerdì di ogni mese ad iniziare da quello di questo mese di gennaio e dunque fino a maggio, con inizio alle 20,30. Ad inaugurare la rassegna (27 gennaio) saranno gli allievi del corso di pianoforte di Annachiara D’Ascoli, con l’esecuzione di “Le forme in musica”; il 24 febbraio saranno di scena con “Paesaggi dell’anima”, gli studenti di pianoforte di Alessandro Drago; il 31 marzo sarà la volta del duo flauto-fisarmonica che presenterà “Fluttando nel mantice”; La cinematografia musicale sarà la fantasia musicale nell’arrangiamento di Vincenzo Celozzi animata da una ensemble di fiati con la voce del soprano Noemy De Fina; ultimo concerto il 26 maggio con l’ensemble vocale e solisti e solisti a cura del corso accademico di canto lirico di Maria Paola De Luca in collaborazione con l’Associazione regionale cori pugliesi che porteranno in scena “Petite Messe Solenelle” di Rossini per soli, ensemble vocale, due pianoforti (Nunzio Aprile e Laura Ligori) e harmonium (Yvonne Sivestri). La direzione sarà a cura del corso accademico di direzione d’orchestra di Daniele Belardinelli.

  Michele Apollonio

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com