Venerdì 26 Aprile 2024

Con Extragargano solo oli made in Gargano nei ristoranti di Vieste

0 0

ExtraGargano, il concorso dedicato agli oli extra vergini di oliva del Promontorio, entra nel vivo, e a poco più di quindici giorni dall’evento in programma a a Vieste dal 14 al 16 aprile, sta facendo registrare numerose iscrizioni: fino ad oggi sono circa 50 gli oli che parteciperanno dai diversi comuni del Gargano.

“È di qualche giorno fa – dichiara l’assessore all’Agricoltura Dario Carlino –  l’accordo raggiunto con un buon numero di ristoratori viestani che, in prossimità della stagione estiva, porteranno sulle loro tavole gli oli vincitori e andati a menzione durante il concorso. Un accordo storico perché chiude un cerchio iniziato sette anni fa  quando si è iniziato a fare cultura del prodotto e tre anni fa con l’avvio del progetto “verso la carta degli oli”.

Oggi finalmente si può davvero promuovere il territorio attraverso la collaborazione dei produttori, dei frantoiani e dei ristoratori.

ExtraGargano sarà un filtro tra i produttori ed i ristoratori virtuosi che vorranno alzare ancora di più la qualità dei loro piatti”.

I “Ristoranti dell’extra vergine”, questo sarà il nome dell’etichetta che verrà posizionata all’ingresso dei ristoranti virtuosi che sceglieranno di affidarsi ad ExtraGargano per selezionare i migliori oli del territorio da portare nella ristorazione.

Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare l’olio extra verigne di oliva garganico, principale prodotto agroalimentare del territorio, attraverso il confronto tra le produzioni dell’intera area garganica. La manifestazione prevede anche momenti di confronto e attività volte a favorire una crescita in termini di conoscenze per gli operatori del settore.Il Concorso ExtraGargano fa infatti parte di un progetto più ampio messo in campo dall’assessore all’agricoltura del Comune di Vieste, Dario Carlino, che ha visto la realizzazione in questi ultimi sette anni di diverse attività sia per la promozione e la valorizzazione dell’olio viestano che per la formazione di olivicoltori, frantoiani e ristoratori di Vieste. Riconfermato Nicolangelo Marsicani quale Direttore del concorso.  A presiedere la giuria di assaggiatori ci sarà Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare specializzata nel settore degli oli da olive e assaggiatrice professionista di oli vergini di oliva con qualifica di capo panel. Il gruppo panel sarà composto da assaggiatori provenienti da diverse parti d’Italia. Gli assaggi per la valutazione degli oli si terranno dal 14 al 16 aprile. La partecipazione al concorso da parte dei produttori è gratuita.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com