Sabato 27 Aprile 2024

ORO ROSSO, un gioco da tavolo per parlare di diritti e dignità

0 0

Convegno finale del progetto finanziato dalla Regione Puglia art. 5 Avviso Pubblico Legge 20/2003. Programma Annuale 2021.

Poco più di un anno fa, veniva accolta con entusiasmo Oro Rosso,  un progetto per realizzare uno strumento didattico per parlare di economia, di territorio, di dignità di tanti lavoratori impegnati nella raccolta del pomodoro.

Promossa dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno e dalla Coop. Cantiere giovani, “Oro Rosso” ha trovato l’immediato sostegno e adesione delle sigle sindacali CGIL-CISL, UIL, delle organizzazioni impegnati sul territorio nelle difesa e nella promozione di percorsi di autonomia dei più fragili.

Il progetto è stato un percorso sperimentale di costruzione di uno strumento ludico-didattico  per parlare di temi importanti e quotidiani. Il confronto e l’incontro non solo ha dato spunti di miglioramento e variazione del gioco stesso, ma è stata anche l’occasione per spostare l’attenzione dai caporali alle imprese, dal sistema di produzione al consumatore, dando uno sguardo su diverse iniziative presenti anche su questo territorio che ci dicono che il prezzo giusto non deve essere solo della braccia, ma anche della terra e dei suoi frutti.

Il progetto “Oro Rosso” finanziato dalla Regione Puglia, didattico  per  promuovere la cultura dei diritti umani e della solidarietà,  presenterà i suoi risultati, mercoledì, 24 maggio 2022, alle ore 17.00, a Foggia, presso il Centro Interculturale “Baobab-sotto la stessa ombra” in via Candelaro 90/F.

  • Saluti

Silvia Visciano, Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali Regione Puglia

  • Presentazione progetto Oro Rosso

Domenico la Marca, Presidente Coop. Arcobaleno

Elisa Cuenca Tamariz, Art Director e coordinatrice game design, Cantiere Giovani/Comunica sociale.

  • Gioco strumento innovazione

Pasqualino Costanzo, Direttore Cantiere Giovani

  • La lotta al caporalato è anche una questione culturale

Ludovico Vaccaro, Capo Procuratore della Procura di Foggia

Madia D’Onghia, docente di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia

  • Invitati ad intervenire

Ivan Sagnet,  Presidente No Cap

Federica Bianchi, Referente Regionale dell’Associazione Libera

Pietro Fragrasso, Presidente  Coop. Pietra di scarto

MODERA

Francesco Di Palma, dirigente scolastico I. C. “Ungaretti-M.T. di Calcutta”

L’INIZIATIVA RIENTRA TRA LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO “ORO ROSSO” PROGRAMMA ANNUALE 2019/AVVISO PUBBLICO L.R. 20/2003. ART.5.

Hanno aderito al progetto:  Associazione Comunità sulla strada di Emmaus, Parrocchia S. Maria della Luce (Mattinata), Istituto Comprensivo “Ungaretti+M. Teresa di Calcutta” (Manfredonia), Istituto tecnico Notarangelo- Rosati (Foggia), Anolf Regionale, Flai Cgil Foggia CISL, UIL Diocesana San Severo, Associazione No CAP.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com