Domenica 28 Aprile 2024

Al Regio Hotel Manfredonia tre giorni congressuale sulle più attuali tematiche di interesse neuro-psichiatrico

0 0

Si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2023, nell’elegante cornice del Regio Hotel Manfredi, una tre giorni congressuale che farà il punto sulle più attuali tematiche di interesse neuro-psichiatrico partendo dagli aspetti medico-legali fino agli aspetti più clinici e terapeutici che caratterizzano la persona affetta da disturbi psichiatrici e neurologici dall’età pediatrica fino all’età adulta.

Si parlerà di come siano mutate le condizioni di salute fisica e mentale, anche come conseguenza diretta della pandemia di Covid-19 e di quali strategie di intervento si rendano opportune.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 10-20% di chi ha contratto il virus soffre di ‘long covid’, un disturbo caratterizzato da disordini neurologici e psichiatrici con una grande varietà di sintomi e aventi come substrato molecolare il meccanismo fisiopatologico della neuroinfiammazione.

L’evento, di rilevanza nazionale, rappresenta un’interessante e imperdibile opportunità di aggiornamento per tanti professionisti medici e operatori della sanità (quali psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti e terapisti occupazionali) che avranno modo di approfondire e condividere le tematiche affrontate dai relatori provenienti da tutta Italia, con una sessione di respiro europeo in condivisione con l’Università di Heidelberg (Germania).

I lavori si apriranno alle 9.30 di mercoledì 24 con i saluti delle autorità.

È annunciata la presenza di numerosi ospiti e rappresentanti istituzionali, tra cui il Governatore della Puglia Michele Emiliano e il vicepresidente Raffaele Piemontese, il Procuratore Capo della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro, il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio, il Direttore generale dell’Asl Foggia Antonio Nigri, il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Foggia Gianluca Ursitti.

Presiede il congresso il Dott. Savino Dimalta, direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl Foggia, affiancato dal presidente onorario, Prof. Antonello Bellomo, Professore ordinario di psichiatria dell’Università degli studi di Foggia e dalla responsabile del Comitato scientifico dell’evento, Dott.ssa Ilaria Pizzolorusso, dirigente medico neuropsichiatra infantile presso gli ambulatori SNPIA-CAT della Asl Foggia dedicati all’età evolutiva.

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com