Sabato 27 Aprile 2024

Dopo 23 anni il Consiglio ha approvato il regolamento comunale per la razionalizzazione del sistema di distribuzione del carburante

0 0
Il Consiglio comunale di Manfredonia, nella seduta di ieri, ha approvato all’unanimità, su proposta dell’Assessore Antonio Vitulano (Sviluppo Economico), l’adeguamento del regolamento comunale per la razionalizzazione del sistema di distribuzione del carburante.
“Infatti, il vecchio Regolamento (approvato il 1° marzo 2000) risulta non essere coerente con le nuove normative Comunitarie , Nazionali e Regionali – ha spiegato in Aula l’Assessore Vitulano-. Il nuovo Compendio di disposizioni locali è utile a ridurre ed agevolare il percorso imprenditoriale delle imprese locali e non.
Il Regolamento dei Carburanti è uno dei passaggi amministrativi necessari alla realizzazione del Piano Strategico del Commercio, indicato da questa Amministrazione nelle linee programmatiche, insieme al Regolamento dei Mercati e delle Medie Superfici di Vendita”.
Il nuovo Regolamento dei Carburanti si caratterizza per la maggiore celerità nel rilascio dei titoli necessari per le nuove realizzazioni , che avviene mediante il provvedimento unico autorizzato rilasciato dal Suap , previa acquisizione di tutti i pareri dagli Enti/Uffici a vario titolo competenti , mediante la conferenza di servizi da concludersi entro il termine massimo di 90 giorni.
“La velocizzazione e la certezza dei tempi nella fase di rilascio del provvedimento unico realizzato – ha evidenziato Vitulano – risulta essere decisivo per le imprese , per le quali il fattore tempo rappresenta una variabile fondamentale nel processo dell’investimento programmato.
Il nuovo Regolamento, che prevede il rispetto della normativa ubanistica , ambientale , sanitaria e sulla sicurezza , infatti, prevede un’importante novità nella possibilità per il Comune di concedere in uso oneroso le proprie aree per la realizzazione di nuovi impianti , valorizzando i beni pubblici e riqualificando in termini urbanistici le aree interessate , oltre che favorire il consumatore in termini di maggior concorrenza del Mercato. Ad oggi non sono pervenute osservazioni da parte delle associazioni interpellate”.
“E’ doveroso da parte mia ringraziare chi, secondo il proprio ruolo, ha predisposto l’aggiornamento del Regolamento – ha concluso l’Assessore – : la Dirigente Ciuffreda , gli uffici dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, il Sovraordinato assegnato al servizio , il Dott.Pippo Sciscioli, la 1^ Commissione consiliare”.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com