Sabato 27 Aprile 2024

I lavoratori dell’Ex Dopla di Manfredonia sempre più verso la creazione di una cooperativa per rilanciare lo stabilimento

0 0
Da assistenzialismo a protagonismo. Da Manfredonia una storia che può cambiare la narrazione del Sud. Si è conclusa a Bari poco fa, con esiti ottimistici, un incontro della task force della Regione Puglia sulla vertenza lavoratori dello stabilimento ex Dopla di Manfredonia, alla presenza del Presidente Caroli, Carmelo Rollo (Presidente Legacoop Puglia), sindacati, lavoratori, Vittorio De Padova (Assessore Comune Monte Sant’Angelo), advisor.
Trova sempre più concretezza l’idea emersa nei mesi scorsi e raccolta dalla maggior parte dei dipendenti della creazione di una cooperativa (con il supporto di soci sovventori) per rilevare e rilanciare il sito produttivo dell’ex Contratto d’area.
Un percorso di condivisione che fa nascere un processo sociale per il territorio. Garantire la disponibilità delle forniture, trovare gli sbocchi di mercato e riportare in attività il sito produttivo sono le priorità, rispetto alle quali vi è la disponibilità del supporto finanziario di Regione Puglia e Legacoop.
Stiamo dimostrando all’Italia intera che, al di là delle scelte discutibili dei mesi scorsi, dove è stato sacrificato il Sud per salvare il Nord, c’è una filiera istituzionale virtuosa ed unita che vuol salvare e rilanciare il sito produttivo di Manfredonia.
Ci sono tutti gli elementi per avviare e concretizzare questo progetto, non perdiamo altro tempo. Non ci possiamo permettere altre chiusure in un’area già mortificata.
È un’operazione di responsabilità sociale, per salvaguardare la forza lavoro e creare nuove opportunità di sviluppo.
Oggi a questo tavolo abbiamo tutti gli elementi e le risposte per un progetto vincente; rimbocchiamoci le maniche, tutto insieme. Rinnovo l’appello pubblico agli imprenditori ed a tutti i soggetti che con responsabilità e generosità vogliono sostenere questo progetto del territorio.
Nelle prossime settimane saranno presentati al tavolo della task force regionale il piano industriale ed il business plan.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com