Sabato 27 Aprile 2024

“Affido familiare e adozione: aspetti giuridici, psicologici e sociali”. Giovedì 22 giugno prende ufficialmente il via la programmazione del Piano Sociale di Zona dell’Ambito di Manfredonia

0 0
“Affido familiare e adozione: aspetti giuridici, psicologici e sociali”. Con questo qualificato tema alla presenza di illustri esperti in materia, giovedì 22 giugno (Auditorium “Serricchio”, Palazzo Celestini, dalle ore 9) prende ufficialmente il via la programmazione del Piano Sociale di Zona 2022/2024 dell’Ambito di Manfredonia.
Una giornata di studio, approfondimento e sensibilizzazione voluta fortemente dall’Assessore al Welfare del Comune di Manfredonia, Avv. Grazia Pennella, organizzato dall’Ufficio di Piano (Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta) in collaborazione con la Camera Minorile di Capitanata e l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Foggia.
L’obiettivo dell’Ambito è quello di promuovere attività che possano rendere consapevole la comunità tutta, nel conoscere sia altri strumenti di prevenzione all’istituzionalizzazione dei minori, sia quello di riscoprire il valore della famiglia in senso ampio. “Famiglia, in fondo, non è solo un concetto determinato dai cosiddetti ‘legami di sangue’, ma un’esperienza reale, caratterizzata, nei casi più fortunati, da sani punti di riferimento, reti costanti e solidali nel tempo – spiega l’Assessore Pennella – Il nostro intento rimane quello di continuare a lavorare, ognuno per la propria competenza, al fine di cercare di ‘costruire’ o ‘ri-costruire’. le esperienze di famiglia quale risorsa. Con questo evento, vogliamo dare avvio ad un processo condiviso con professionisti, istituzioni e famiglie del territorio per: creare ulteriori attività di sensibilizzazione e laboratori tematici che permettano la continuità degli interventi, creare un registro di famiglie d’appoggio e affidatarie dell’Ambito territoriale”.
Nella sessione mattutina, oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Manfredonia Gianni Rotice, del Vescovo Padre Franco Moscone, dell’Assessore regionale al Welfare Rossa Barone e degli Assessori dei Comuni dell’Ambito, relazioneranno il Prof. Gianpaolo Impagnatiello – Università degli Studi di Foggia, la Dott.ssa Adelaide Minenna – GOT Tribunale per i minorenni di Bari, l’Avv. Anna Lucia Celentano – Presidente Camera minorile di Capitanata , l’Avv. Maria Emilia De Martinis – Segretario Camera minorile di Capitanata.
Nel pomeriggio, spazio all’approfondimento e al confronto con la Dott.ssa Antonia Vera Chiara Facciorusso- Presidente Commissione Welfare – Comune di Manfredonia- psicologa e psicoterapeuta, la Dott.ssa Angela Maria Armillotta – Assistente Sociale – Ambito territoriale, Lucia Rucci – Psicologa Consultorio Familiare, Pasquale Conoscitore – Pediatra, Antonietta Simone – Presidente Casa Famiglia “Speranza”, Luciana Iannuzzi e Sandra De Palma – Associazione “Famiglia Dovuta”. Conclude la giornata la tavola rotonda “Riflessioni a confronto: genitori e figli”, con Esperienze di affido sul territorio di Manfredonia raccontate dai genitori.
Il Convegno costituisce giornata di formazione professionale con il riconoscimento di crediti da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia.
Segreteria del Convegno:
assistente sociale Angela Armillotta tel 0884/519629 (9:00-13:30) – e-mail: servizisociali@comune.manfrdonia.fg.it
IL PROGRAMMA
Manfredonia – Giovedì 22 giugno 2023
Palazzo Celestini – Corso Manfredi, 22
Ore 9:00 Registrazione partecipanti
Mattina
Ore 9:30 Saluti Istituzionali
Sindaco del Comune di Manfredonia – Ing. Giovanni Rotice
Assessore al Welfare del Comune di Manfredonia – Avv. Grazia Pennella
Assessore al Welfare Regionale – Dott.ssa Rosa Barone
Arcivescovo Manfredonia – Padre Franco Moscone
Assessori al Welfare dei Comuni dell’Ambito:
Assessore al Welfare del Comune di Monte Sant’Angelo – Dott.ssa Maria Leonarda Basta
Assessore al Welfare del Comune di Mattinata – Dott.ssa Raffaella Santoro
Assessore al Welfare del Comune di Zapponeta – Isabella Mastropasqua
Presidente Ordine Avvocati Foggia
Presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia
Ore 10:00 Interventi
Prof. Gianpaolo Impagnatiello – Università degli Studi di Foggia
Dott.ssa Adelaide Minenna – GOT Tribunale per i minorenni di Bari
Avv. Anna Lucia Celentano – Presidente Camera minorile di Capitanata
Avv. Maria Emilia De Martinis – Segretario Camera minorile di Capitanata
Modera assessore avv. Grazia Pennella
Ore 13 Buffet in sede
Pomeriggio
Ore 15.00 Interventi
Dott.ssa Antonia Vera Chiara Facciorusso (Presidente Commissione Welfare – Comune di Manfredonia- psicologa e psicoterapeuta)
Dott.ssa Angela Maria Armillotta (Assistente Sociale – Ambito territoriale)
Dott.ssa Lucia Rucci (Psicologa Consultorio Familiare)
Dott. Pasquale Conoscitore – (Pediatra)
Casa Famiglia “Speranza” –Presidente Antonietta Simone
Associazione “Famiglia Dovuta”- Presidente Luciana Iannuzzi e Dott.ssa Sandra De Palma
Ore 17.00 Tavola rotonda – Riflessioni a confronto: genitori e figli.
Esperienze di affido sul territorio di Manfredonia raccontate dai genitori.
Modera dott.ssa Antonia Vera Chiara Facciorusso
ORE 18.30 Saluti finali
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com