Domenica 28 Aprile 2024

Villa Rosa sotto tutela: il segretario regionale per la Puglia ha trasmesso il provvedimento

1 0

Il segretario regionale della commissione per il patrimonio culturale del Ministero della Cultura, arch. Maria Piccareta, ha notificato il provvedimento con il quale l’immobile Villa Rosa, a seguito della verifica ex art. 12 comma 2 del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, è stato sottoposto alle disposizioni di tutela di cui al predetto Decreto Legislativo.

Il provvedimento fa seguito all’analisi documentale, verifiche d’ufficio e del contesto mediante sopralluogo ispettivo eseguita diligentemente dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio perle Province di Barletta – Andria – Trani e Foggia nelle persone dalla Soprintendente Anita Guarnieri, il funzionario storico, Dott.ssa Maria Concetta Di Micco con il supporto tecnico ALES, Arch. Roberta Elena Gravina.

Il Commissario Straordinario dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona “S.M.A.R.” che di Villa Rosa è la proprietaria, Dott. Giacomo Francesco Forte, approfittando dell’occasione ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’ la notizia che aspettavamo, è una bellissima notizia in un momento che vede l’ASP, insieme a Regione e Comune, lavorare alacremente per trovare una soluzione alla problematica che attanaglia la Casa di Riposo “Anna Rizzi”, ai suoi utenti, ai famigliari agli Operatori con il prezioso contributo delle Organizzazioni Sindacali. Villa Rosa ce l’abbiamo nel cuore con lo stesso amore, la stessa passione che abbiamo visto negli occhi delle professioniste della Soprintendenza seguire l’intero procedimento giunto a conclusione e alle quali va il nostro più vivo ringraziamento. Villa Rosa adesso deve tornare al suo vecchio splendore e tutti, proprio tutti devono contribuire al raggiungimento di questo risultato. Abbiamo bisogno di tutti, Regione, Comune, Ministero, FAI, artisti, cittadini, studenti attivi in questi giorni sul fronte crowdfunding per gli anziani, proprio di tutti.

Vi invito a visitare questi luoghi virtualmente, perché in presenza non è possibile per questioni di sicurezza e faccio appello al buon senso di chi incurante degli avvisi di pericolo, sfida lo stesso, anche violando le norme della proprietà privata e mettendo a rischio la propria e altrui incolumità. Vi invito a visitare la pagina facebook della Soprintendenza con le sue foto esplicite, il sito-storytelling che con i pochi mezzi a disposizione ha realizzato l’ASP (https://progettovillarosa.wixsite.com/2021), il sito della FAI (https://fondoambiente.it/luoghi/villa-rosa-manfredonia?ldc) e quello di tutti coloro che hanno voluto raccontare questa fantastica storia. Vi invito a fermarvi un attimo su quello che è stata Villa Rosa, a fermarvi su quello che è ora, ma soprattutto quello che potrebbe essere domani. Da qui, l’invito in particolare al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e a quello per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR, Raffele Fitto. A tutti i rappresentanti istituzionali e politici del territorio, ai media, tanto preziosi: permettete a Rosina e questa volta anche a Vincenzo di ritornare a sorridere dal cielo perché il loro sorriso altro non è che il premio che i cittadini di questa terra sognano” (Cit. Dedica del cav. D’Onofrio alla sua Rosina).

 

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Se Villa Rosa tornera’ , (spero tra non molto), al suo vecchio splendore per un utilizzo opportuno ed urgente a vantaggio di tanti anziani soli, sofferenti, bisognosi di cure e carezze, ne saro’ davvero felicissimo. Dispiace a tutti per la triste sorte che sta interessando la Casa per anziani Anna Rizzi, simbolo manfredoniano e dell’intero territorio di una decennale accoglienza e protezione rivolta a molti vecchietti. L’augurio che dobbiamo farci e’ quello di vedere trasferiti tutti i ricoverati dell’Anna Rizzi presso la storica struttura Villa Rosa, quando sara’ operativa e completamente rimessa a nuovo. Lino Conoscitore, pensionato, (ex presidente dell’AIDO e dell’ADMO di Manfredonia).

    Lino Conoscitore 07/07/2023 10:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com