Domenica 28 Aprile 2024

La Festa della Madonna di Siponto nel racconto di una mostra fotografica

0 0

UNA MOSTRA di fotografie e manufatti in cartapesta su la Madonna di Siponto e la sua Basilica allestita dall’Associazione italiana Amici del Presepio nella sede di via San Lorenzo, 116, (nei pressi della cattedrale). «Una carrellata su alcuni momenti storici delle passate Feste dedicate alla Santa Patrona. Il racconto fotografico della fede e della pietà popolare sipontina verso la Madonna di Siponto» esplicita Marcello Castigliego presidente del sodalizio.

L’INIZIATIVA nella ricorrenza del venticinquennale dell’Associazione, inaugurata e benedetta dall’arcivescovo padre Franco Moscone che si è soffermato felicemente interessato a visionare fotografie di edizioni della “Festa Grande” cittadina degli anni passati. Tanta la gente attratta da quelle immagini consegnate alla intensa storia della Festa patronale di Manfredonia conservate da Franco Rinaldi, Francesco Granatiero e Matteo Trotta; nonché icone e quadri della Madonna di Siponto delle collezioni di Nicola Armillotta, Antonio Robustella, Bruno Mondelli, Marcello Castigliego, Matteo Piemontese, Saverio Magno e Nicola Damiano. Uno stupefacente tuffo nostalgico nei ricordi di una feconda tradizione che ha tramandato nel tempo usi e costumi di una ricorrenza con caratteristiche sue proprie.

NEL CORSO dell’evento è stato presentato il progetto “1216 San Francesco pellegrino sul Gargano sosta a Siponto” predisposto dall’Associazione Amici del presepio che sarà presentato a Greccio (Rieti) nel contesto delle celebrazioni degli Ottocento anni della prima rappresentazione presepiale di San Francesco. Una rievocazione in cartapesta della sosta del poverello di Assisi a Siponto nel pellegrinaggio verso il Gargano, alla grotta di San Michele.

  Mic. Ap.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com